Nuova maxi operazione antidroga dei carabinieri

L'indagine partita dalla stazione di Rivergaro ha portato all'emissione di 26 misure cautelari nei confronti di 14 stranieri e 12 italiani

E‘ stata battezzata “Cappuccino” l’operazione portata a termine all’alba di ieri dai carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza coadiuvati dai colleghi di Lodi, Bergamo e Parma. I militari hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 26 soggetti (14 stranieri e 12 italiani) ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 D.P.R. n. 309/90 e 110 C.P.). Gli arrestati talvolta nelle loro conversazioni intercettate chiamavano le dosi di droga proprio cappuccino, uno stratagemma che non ha però tratto in inganno gli uomini dell’Arma.

L’indagine – condotta dalla stazione di Rivergaro (PC) tra febbraio e luglio 2020 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza – è la naturale evoluzione di un’altra indagine in materia di stupefacenti denominata “Bicycle” portata a termine sempre dallo stesso reparto nei mesi precedenti. Sono stati così smantellati diversi gruppi criminali – composti da spacciatori italiani, nord-africani (marocchini, egiziani, tunisini) e sudamericani (honduregni e peruviani) – che si approvvigionavano di cocaina, hashish e marijuana nell’hinterland milanese per il successivo smercio, anche a soggetti minorenni, in città e nella provincia di Piacenza. Numerosi degli episodi di spaccio documentati sono avvenuti nel pieno del periodo del lockdown.

Durante le indagini sono stati effettuati 9 arresti in flagranza di reato, denunciati 6 piccoli spacciatori e sequestrati 1.520 gr. di hashish, 96 gr. di cocaina, 38 gr. di marijuana e 1 gr. di eroina.

Nelle prime ore di ieri circa 100 militari del comando provinciale di Piacenza, supportati anche da unità cinofile dell’Arma provenienti da Bergamo e Padova, hanno rinvenuto e sequestrato 1000 euro in contanti, 12 gr. di hashish, 5 gr. di marijuana, 1 gr. di cocaina, una pistola giocattolo priva di tappo rosso.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome