Nuova veste medioevale per una cabina elettrica a Castell’Arquato

Decoro urbano, sostenibilità ambientale, attenzione per il territorio e sinergia con le associazioni locali. Sono questi gli ingredienti principali che hanno portato al restyling della cabina elettrica secondaria di proprietà di e-distribuzione, situata nel centro cittadino di Castell’Arquato che il 9 e 10 settembre si vestirà a festa per la dodicesima edizione della manifestazione “Rivivi il Medioevo”.

In collaborazione con la Pro Loco di Castell’Arquato, promotore dell’evento, i tecnici della Unità Operativa di Fiorenzuola d’Arda zona Piacenza Parma della società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, hanno concluso in tempi brevi sia l’iter autorizzativo che quello relativo ai lavori di manutenzione, bonifica e consolidamento del manufatto per consegnarlo alla creatività dell’artista Massimo Lorini, incaricato dalla Pro Loco di realizzare il murales in sintonia con i contenuti della manifestazione.

La rappresentazione medioevale tratta e assemblata da figure già esistenti da Massimo Lorini, diplomato accademico in scenografia a Brera e docente di arte e immagine nell’Istituto comprensivo di Castell’Arquato, può essere già ammirata nella piazza Patrioti della città d’arte piacentina dai cittadini e dai turisti che parteciperanno all’evento.

La proficua collaborazione con l’associazione locale e con l’ufficio tecnico del Comune ha permesso all’azienda elettrica di intervenire con tempestività, pianificando gli interventi che, nel giro di un mese, sono stati completati. E-distribuzione ha inoltre provveduto a bonificare l’area circostante con un’attività di manutenzione straordinaria e provvederà ad installare una sorgente luminosa permanente in modo che l’opera possa essere fruita anche nelle ore buie.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome