Nuovi servizi negli uffici postali dei piccoli e medi comuni piacentini

I cittadini potranno richiedere numerosi servizi della Pubblica Amministrazione (nei comuni con meno di 15000 abitanti). Lunedì la presentazione a Roma

Lunedi 30 gennaio a Roma Poste Italiane presenterà il progetto “Polis – Casa dei Servizi digitali” e per l’occasione ha invitato 7000 Sindaci da tutta Italia dei Comuni sotto i 15mila abitanti.

Per la provincia di Piacenza sono 45 i comuni coinvolti nel progetto di ristrutturazione degli Uffici Postali, oltre 270 in tutta la regione, per offrire i servizi della Pubblica Amministrazione e migliorarne l’accoglienza, trasformandoli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Il progetto di Poste Italiane vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri. Polis è un  progetto da 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste.

Tra i servizi che saranno a disposizione dei cittadini la richiesta di carta identità elettronica e di passaporto, i certificati di stato civile e quelli anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi (gestiti dal ministero dell’Interno), la richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili (gestiti dall’Agenzia delle Entrate). Ed ancora certificati giudiziari (ministero della Giustizia), Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica (Inps), rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente (ministero per le Infrastrutture). Nei Comuni presso i quali saranno realizzati questi sportelli unici basterà recarsi presso l’ufficio postale per poter richiedere tali servizi.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome