Il colonnello Fabio Frattolillo è il nuovo comandante del Genio Pontieri di Piacenza

E' subentrato al colonnello Federico Collina destinato al Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma

Si è svolta questa mattina, nel piazzale principale dell’alzabandiera della caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri tra il colonnello Federico Collina (uscente) ed il colonnello Fabio Frattolillo (entrante).

Il passaggio è avvenuto alla presenza del comandante della Brigata Genio, generale di Brigata Mauro Prezioso e delle principali autorità civili e militari della città.

Il generale Prezioso, nel suo intervento, ha ripercorso le attività dei Pontieri durante i due anni di comando del colonnello Collina: dal supporto alle popolazioni delle campagne del comune di Nonantola, rimaste isolate dallo straripamento del torrente Panaro, all’aiuto fornito ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel dicembre 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione.

Nel 1° semestre 2021, inoltre, il Reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino. Il Colonnello Collina andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.

Il colonnello Fabio Frattolillo è già stato a Piacenza in varie fasi della sua carriera e dal settembre 2019 era comandante del I Battaglione Pontieri.

Nato il 05/04/1977 in precedenza era in servizio presso la Direzione Generale dei Lavori e del Demanio. Ha una laurea in scienze strategiche ed un master di primo livello in studi internazionali strategico militari.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome