“Oltre l’autismo” e Confcommercio insieme per costruire una “Casa di vita”

Oltre l'autismo celebra la Giornata mondiale chiedendo fondi per la costruzione di una casa di vita

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo (2 aprile) più di 100 attività commerciali piacentine esporranno oltre alla locandina dedicata alla Giornata, una rosa blu, simbolo della speranza.  La presentazione dell’iniziativa presso Oltre l’autismo, associazione piacentina dedicata al tema e fondata nel 2003 da un gruppo genitori che desidera far conoscere questa sindrome e si pone, come finalità, il miglioramento della qualità di vita delle persone con autismo e patologie correlate.

“Palazzo Mercanti – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – si aprirà a tutti i ragazzi autistici per una visita in Sala Consiglio e Sala Giunta, per far vedere loro i luoghi dove si prendono le decisioni che riguardano anche i loro futuro”. Alessandra Tampellini sottolinea l’importanza dell’evento e la “copertura” delle vie: “Saranno 42 attività in Viale Dante, 17 tra via Sopramuro, San Donnino, via Felice Frasi, Piazza Duomo e Corso Vittorio Eamanuele. Ma anche via Calzolai, via Colombo, via Roma, per toccare anche la provincia (Carpaneto, Fiorenzuola). Quest’anno è stato introdotta anche Federalberghi”.

“Non posso che ringraziare l’assessore – ha sottolineato la presidente di Oltre l’autismo, Maria Grazia Ballerini – per aver promosso l’iniziativa. Vedere per noi persone che si avvicinano alla nostra attività è molto importante. In questi anni iniziamo a far conoscere al territorio le problematiche che interessano i nostri ragazzi. Il rischio con loro è sempre quello di sentirsi isolati e incompresi, e questo non deve succedere. L’autismo è l’unica patologia che ha una legge, perciò ha un peso specifico importante”. E’ possibile fare una donazione per la costruzione di una CASA DI VITA per persone con autismo, andando sul sito www.oltrelautismo.it IBAN IT98S0515665411CC0350005414 “Una casa – continua Ballerini – che non è una casa di vacanze, ma un luogo dove possano imparare”. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome