Dalle opposizioni arriva il contro-video sul bliancio di metà mandato della giunta Barbieri

Dopo il video presentato dalla Giunta Barbieri per fare un bilancio di metà mandato arriva ora il contro-video pubblicato su Youtube dai consiglieri di opposizione. Già dal titolo fa il verso a quello della maggioranza storpiando il titolo originale “Un viaggio in comune” con  “Una sosta in comune”. Scopo dei consiglieri di minoranza raccontare “la verità dietro la propaganda” e la storia di una amministrazione “al chilometro zero”. Il video accusa l’attuale amministrazione di avere attuato lo spoil system nelle nomine degli enti e società partecipate, di essersi presa il merito di iniziative avviate dalla giunta Dosi, di non aver portato la propagandata e promessa maggior sicurezza in città. Fra le accuse anche quella di essersi fatti scippare il casello autostradale “Piacenza Nord”, di non aver saputo prendersi cura del verde (con una gestione che viene definita fantozziana) e di aver dato il via libera a supermercati e cemento.

Il video (vedi qui sotto) è stato presentato durante una conferenza stampa a cui il nostro giornale, per qualche inspiegabile motivo, non è stato invitato.

A seguire pubblichiamo la replica del centrodestra.

A stretto giro è arrivata la replica della maggioranza di centrodestra in consiglio comunale al video ed alla conferenza stampa. In queste ore inoltre su Facebook sono varie le prese di posizioni contro alcune affermazioni fatte in conferenza stampa in particolare dal consigliere Christian Fiazza che avrebbe definito il vicesindaco Baio inesistente ed impalpabile e soprattutto avrebbe attribuito all’assessore Erika Opizzi assenze dagli uffici counali causate dal suo matrimonio e dalla gravidanza. Molte le voci a difesa dell’assessore contro queste affermazioni che la stessa Opizzi definisce vergognose.

Questo il comunicato dei capogruppo di maggioranza

“Pochezza di contenuti e incapacità di replicare nei fatti, oltre allo spiacevole scadere in attacchi personali, non fanno altro che restituire la cifra di un’opposizione che in due anni non ha saputo esprimere alcuna proposta costruttiva per il bene della città – lampante in questo senso il vuoto pneumatico dimostrato nella discussione sull’area del nuovo ospedale – ma solo sbraitare, incapace evidentemente di superare lo choc della sconfitta elettorale”.

“La Giunta Barbieri – proseguono – ha giustamente presentato, anche attraverso un significativo video ricco di dati e contenuti, un bilancio dei due anni e mezzo di mandato, nel quale trovano spazio progetti e obiettivi concreti e risultati incontrovertibili, a cui l’opposizione non ha saputo infatti replicare se non cercando di rivendicare parte degli stessi alle precedenti Giunte di sinistra o tacciandoli di falsità, ma mai entrando nel merito della critica o nella controproposta. E’ evidentemente molto facile sbraitare e fare fumo, cosa su cui l’opposizione è maestra, molto più complicato amministrare; e la sonora bocciatura alle elezioni del 2017 ne è la più lampante delle controprove”.

“Se a tutta questa pochezza, anche oggi dimostrata in abbondanza – concludono i consiglieri del centrodestra – aggiungiamo lo spiacevole ricorso a falsità, come quella che vorrebbe dipingere il Sindaco assente dal Comune quando invece è presente da mattina a sera, o a becere allusioni personale fatte da alcuni consiglieri di minoranza – proprio quelli che si mostrano più offesi di fronte a qualsiasi critica e che pontificano correttezza e gentilezza nei rapporti – non possiamo che esprimere tutta la nostra amarezza e il nostro biasimo, augurandoci che i toni del confronto politico possano tornare a essere civili per il bene della nostra città e dei nostri concittadini”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome