Ora anche il sindaco di Piacenza Barbieri chiede il rinvio delle elezioni del Consorzio di Bonifica

Il Sindaco Patrizia Barbieri tenta la carta della "moral suasion" per convincere il presidente Paolo Calandri e Stefano Bonaccini che queste elezioni non s'hanno da fare in un momento di emergenza come quello attuale

Si aggiunge una voce illustre a coro di coloro che chiedono al Consorzio di bonifica di Piacenza di rinviare le elezioni per il rinnovo del consiglio a quando sarà terminata la fase emergenziale della pandemia. Se fino ad ora gli appelli di consiglieri regionali, parlamentari ed associazioni erano caduti nel vuoto è possibile che la richiesta del sindaco e presidente della provincia convinca gli attuali vertici della bonifica che queste elezioni non s’hanno proprio da fare. In teoria il sindaco, essendo autorità sanitaria locale,  avrebbe anche lo strumento dell’ordinanza ma probabilmente ha deciso di giocare prima la carta della “moral suasion”.

Proprio noi di PiacenzaOnline la settimana scorsa avevamo sottolineato, con un articolo, l’assurdità di una provincia costretta a cancellare le operazioni chirurgiche programmate e chiamata invece ad eleggere il consiglio di un’ente che può continuare legittimamente a funzionare – in via provvisoria – anche senza questa consultazione.

Questo il comunicato diffuso dal Comune.

Patrizia Barbieri torna a prendere posizione sulla questione delle elezioni del rinnovo delle cariche del Consorzio di Bonifica. Lo fa attraverso  una lettera inviata a Paolo Calandri, Presidente pro-tempore del Consorzio di Bonifica, e in copia al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nella quale, “considerata l’emergenza sanitaria ancora in essere”, esprime, in qualità di Sindaco “tenuta a tutelare la salute dei propri concittadini”, la sua “forte preoccupazione per la consultazione elettorale”, programmata in modalità in presenza per i prossimi 18 e 19 aprile e chiede per questo di “valutare il rinvio delle elezioni”.

“Sicuramente – scrive Patrizia Barbieri – se il Consorzio fosse in grado di garantire il voto telematico, nessun problema si porrebbe rispetto alla tempistica individuata, ma, da quanto si è potuto apprendere, ad oggi tale forma di esercizio di voto non è realizzabile. Conseguentemente, considerato il numero dei possibili interessati ad esercitare il proprio diritto di voto, la modalità con cui si intende gestire l’elezione genera non poche perplessità nella scrivente tenuta a tutelare la salute dei propri concittadini”.

“E’ poi difficile comprendere – aggiunge ancora il Sindaco – come si possano prevedere delle consultazioni elettorali in questo periodo considerato che lo stesso Governo ha, recentemente, stabilito il rinvio delle elezioni amministrative 2021 dopo il periodo estivo proprio per consentire il corretto svolgimento della campagna elettorale e lo svolgimento delle elezioni in un contesto sanitario che, ci auguriamo, sarà migliorato”.

“Posto quanto sopra – conclude Patrizia Barbieri rivolgendosi al Presidente pro-tempore Calandri – al fine di assicurare la massima tutela della salute pubblica e garantire a tutti il diritto alla partecipazione, sono a chiedere di valutare il rinvio delle elezioni del Consorzio di Bonifica nello stesso periodo in cui si terranno le elezioni amministrative”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome