Otto ragazzi piacentini in Spagna per un progetto europeo

Lo scambio coinvolge 30 giovani tra i 16 e 19 anni ed è finalizzato all’inclusione sociale e all’abbattimento dei pregiudizi e dei sentimenti di odio razziale

Le due associazioni piacentine Piacenza in Blu Aps E Tadam Scuola di Circo hanno deciso di aderire ad un progetto finanziato dall’Unione Europea e chiamato Integration 2020 rispondendo alla call for partners dell’associazione spagnola Asociacion Juvenil Teatral On&Off. L’associazione spagnola da anni è impegnata nella realizzazione di scambi europei nell’ambito del programma Erasmus+ e finalizzati all’inclusione sociale, all’abbattimento dei pregiudizi e dei sentimenti di odio razziale utilizzando come strumento principale il teatro sociale.

La delegazione piacentina, formata da tre persone con Disturbo dello Spettro Autistico e cinque giovani adolescenti della scuola di circo alloggerà dal 21 al 28 luglio ad Ortigosa de Cameros, un suggestivo paesino nelle montagne tra Saragozza e Bilbao e sarà accompagnata da tre professionisti Patrizia Chiappa, Simone Raviscioni e Monica Staboli.

Lo scopo di questo scambio giovanile è quello di portare 30 partecipanti tra i 16 e 19 anni (italiani, spagnoli, maltesi) a discutere e trovare strategie per superare le barriere che quotidianamente limitano l’integrazione sia delle persone con disabilità intellettiva, sia delle persone di origine straniera all’interno della nostra società.

I giovani impegnati nel progetto porteranno esempi di attività che quotidianamente svolgono nelle sedi piacentine, come ad esempio quelle sportive o quelle legate alla disciplina circense,  facendole vivere in prima persona ai partner europei, in un arricchente scambio reciproco. Obiettivo dell’esperienza è rendere maggiormente consapevoli i giovani partecipanti del fatto che una società realmente inclusiva può essere costruita attraverso il dialogo, lo scambio e l’utilizzo di linguaggi differenti, come quello artistico, espressivo ed emotivo.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome