Palazzo Farnese, questa sera, illuminato con i colori dell’Ucraina

La solidarietà di Piacenza al popolo ucraino. Lunedì incontro in Municipio. I Sindaci dell'milia Romagna: “Fermare la guerra. Riprendere il negoziato."

Si illuminerà dei colori della bandiera ucraina, da questa sera in avanti, la facciata di Palazzo Farnese: “Un gesto semplice, ma doveroso e sentito – sottolinea il sindaco Patrizia Barbieri – per esprimere la solidarietà dell’Amministrazione comunale e della città di Piacenza a un Paese la cui sovranità e indipendenza sono stati così brutalmente violati, stringendoci idealmente a tutto il popolo ucraino e ai connazionali che vivono sul nostro territorio, di cui condividiamo l’apprensione per i propri cari e la volontà di portare aiuto laddove più ce n’è bisogno”.
“Lunedì, in Municipio – annuncia il sindaco Barbieri insieme all’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – incontreremo una delegazione di cittadini ucraini in rappresentanza della nutrita comunità che risiede tra città e provincia, per valutare insieme a loro quali iniziative concrete si possano intraprendere per supportare chi sta subendo l’indicibile sofferenza della guerra”.
“E’ un messaggio di pace, quello che si leva dalla nostra come da tante altre città italiane in questi giorni – conclude il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri – perché possano essere sempre l’umanità e il rispetto dei diritti a prevalere. Mentre osserviamo, attoniti e sgomenti, ciò che accade alle porte dell’Europa, sono certa che Piacenza non si volterà dall’altra parte ma aprirà, ancora una volta, il suo cuore generoso”.

I Sindaci dell’Emilia Romagna: “Fermare la guerra. Riprendere il negoziato. Dovremo gestire una tragedia umanitaria”

Anche i sindaci dell’Emilia Romagna hanno sottoscritto un appello unitario contro la guerra in Ucraina.

“Abbiamo assistito con grande angoscia e preoccupazione nella giornata di ieri all’inizio di una guerra alle porte dell’Europa.

Consideriamo inaccettabile la decisione russa di violare l’integrità e l’autonomia del libero stato sovrano Ucraino aggredendolo militarmente.

Esprimiamo pieno sostegno all’azione del Governo italiano, dell’Unione Europea, della NATO e delle Nazioni Unite.

La nostra condanna è ferma, senza se e senza ma e confidiamo che il popolo russo manifesti il proprio favore per il rapido ritorno alla pace. L’aggressione all’Ucraina viola tutti i principali accordi internazionali, viola i principi fondamentali delle Nazioni Unite alla base della convivenza civile tra i popoli dal secondo dopoguerra in poi.

Auspichiamo che quanto prima possa fermarsi ogni azione di guerra e riprendere le ragioni del dialogo, del negoziato, del lavoro delle diplomazie.

Esprimiamo vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino e alle numerose comunità di cittadini di origine Ucraina che vivono, lavorano e risiedono da anni nelle nostre città, e siamo chiaramente preoccupati per il destino di milioni di profughi in fuga, di donne e bambini in particolare che cercheranno necessariamente un rifugio e un’accoglienza all’interno dello spazio europeo.

Siamo consapevoli che il nostro contributo non sia immediatamente incidente, ma siamo altrettanto convinti che le ragioni dell’indifferenza non aiutino la ripresa di un progetto di pace. Dai territori, dalle città, può partire un’azione diffusiva di mobilitazione che imponga i principi del rispetto della dignità dei popoli, che rifugga da ogni tentazione belligerante e ritrovi nel dialogo, nel confronto tra le tante diversità, le ragioni della pace.

Le città e i comuni della nostra regione per quanto di loro competenza si adopereranno costantemente e unitamente per scongiurare una evoluzione della catastrofe umanitaria con conseguenze drammatiche anche sulla vita economica e sociale delle nostre comunità.

Luca Vecchi
Presidente ANCI ER
Sindaco di Reggio Emilia

Alan Fabbri
Vice Presidente Vicario ANCI ER
Sindaco di Ferrara

Fabio Fecci
Vice Presidente ANCI ER
Coordinatore provincia di Parma ANCI ER
Sindaco di Noceto

Patrizia Barbieri
Sindaca di Piacenza

Filippo Giorgetti
Vice Presidente ANCI ER
Sindaco di Bellaria Igea Marina

Michele De Pascale
Sindaco di Ravenna

Belinda Gottardi
Vice Presidente ANCI ER
Coordinatrice provincia di Bologna ANCI ER
Sindaca di Castel Maggiore

Enzo Lattuca
Sindaco di Cesena

Daniele Bassi
Coordinatore provincia di Ravenna di ANCI ER
Sindaco di Massa Lombarda

Matteo Lepore
Sindaco di Bologna

Emanuele Cavallaro
Coordinatore provincia di Reggio Emilia ANCI ER
Sindaco di Rubiera

Gian Carlo Muzzarelli
Sindaco di Modena

Gimmi Distante
Coordinatore provincia di Piacenza di ANCI ER
Sindaco di Monticelli d’Ongina

Federico Pizzarotti
Sindaco di Parma

Luciana Garbuglia
Coordinatrice provincia di Forlì-Cesena di ANCI ER
Sindaco di San Mauro Pascoli

Jamil Sadegholvaad
Sindaco di Rimini

Alice Parma
Coordinatrice provincia di Rimini di ANCI ER
Sindaca di Santarcangelo di Romagna

Gian Luca Zattini
Sindaco di Forlì”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome