A Palazzo Galli conferenza sui restauri degli affreschi di S. Maria di Campagna

Santa Maria di Campagna Cupola centrale del Pordenone

Gli stupendi affreschi realizzati da Giovanni Antonio de’ Sacchis intorno al 1530 sulle volte della cupola della basilica di S. Maria di Campagna – che oggi possono essere ammirati da vicino grazie alla “Salita al Pordenone”, riaperta dalla Banca di Piacenza – non sarebbero arrivati intatti fino ai giorni nostri senza interventi di restauro. L’ultimo, in ordine di tempo, realizzato circa trenta anni fa ad opera del Comune di Piacenza – proprietario del tempio -, è stato eseguito dal prof. Bruno Zanardi, Associato di Teoria e tecnica del restauro nell’Università di Urbino Carlo Bo.

E proprio il prof. Zanardi – apprezzato storico dell’arte oltre che stimato scrittore di valore ed esperto restauratore di beni culturali – terrà una conferenza dal titolo “Problemi di restauro” venerdì 20 aprile alle ore 18 nella Sala Panini della Banca di Piacenza (Palazzo Galli).

L’incontro, che sarà coordinato dal dott. Carlo Emanuele Manfredi, è organizzato nell’ambito delle iniziative collaterali alla “Salita al Pordenone” dal popolare Istituto di Credito piacentino in collaborazione con la Sezione di Piacenza di Italia Nostra e con il Soroptimist International Club di Piacenza.

Ingresso libero, con invito a prenotarsi: e-mail [email protected], tel. 0523.542137.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome