“Parlami d’amore”: gara di scrittura creativa fra gli studenti piacentini

Questa mattina presentazione del contest ideato dal Liceo Gioia e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Già 150 iscritti fra i 14 ed i 19 anni

Stamane, in municipio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del contest “Parlami d’amore”, che coinvolge numerosi studenti delle scuole superiori piacentine. A illustrare l’iniziativa, organizzata dal Liceo Gioia e da Papero Editore e patrocinata dall’Amministrazione comunale, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, lo scrittore Gabriele Dadati, cui è stato affidato il percorso formativo, la docente Annalisa Trabacchi e due studenti del Liceo Melchiorre Gioia, Matilde Gardi e Nicolò Guarnieri.

“Il contest di scrittura creativa “Parlami d’amore” – ha spiegato l’assessore Papamarenghi – rappresenta, come tante altri progetti organizzati dal Liceo Gioia, un’importante iniziativa che, soprattutto in questo periodo anomalo e difficile, contribuisce a tenere alta l’attenzione sulla cultura e aperte le porte dell’ascolto e del dialogo con le giovani generazioni. So che in tanti hanno aderito e ciò rende il progetto anco r più meritorio. L’Amministrazione comunale ha dato il suo patrocinio, al quale aggiungo i miei sinceri complimenti. Rivolgo quindi un sentito “in bocca al lupo” a tutti gli studenti che lunedì parteciperanno al contest”.

“Rivolgo un particolare ringraziamento – ha esordito la professoressa Annalisa Trabacchi – al dirigente scolastico Mario Magnelli, ai docenti Elisabetta Sartori e Marco Rispoli del Liceo Gioia e alla professoressa Barbara Tagliaferri dell’Istituto “A. Volta” di Castelsangiovanni, ideatrice dell’iniziativa insieme a me. La scrittura è un’attività importante, che consente alle persone e ai giovani in particolare di aprirsi e di esprimersi, ed è giusto quindi che la scuola ne promuova la diffusione. Gli studenti iscritti attualmente sono circa 150, dai 14 ai 19 anni; un dato che pone in risalto la voglia dei giovani di partecipare e di parlare dei loro sentimenti e della loro vita”.

Gli studenti Matilde Gardi e Nicolò Guarnieri hanno illustrato alcuni degli aspetti organizzativi del contest: “I partecipanti saranno impegnati lunedì 15 febbraio dalle 9 alle 12.30. Avranno tre ore di tempo per scrivere la loro storia legata al tema dell’amore. Dalle 9 alle 9.30 ai partecipanti, collegati tramite Teams, verrà letto l’incipit inedito con il quale tutti i concorrenti dovranno iniziare la loro storia. Lo stesso incipit sarà tradotto in lingua inglese per coloro che vorranno scrivere il racconto in lingua. Due gruppi di esperti (per i racconti in italiano e in inglese) formeranno la giuria, presieduta dallo scrittore piacentino Gabriele Dadati, che avrà poi il compito di stabilire i vincitori, uno per la miglior produzione in lingua italiana e uno per la migliore in Inlgese. Tutti i racconti faranno parte di una antologia che sarà pubblicata dalla casa editrice Papero Editore”.

Gabriele Dadati ha rimarcato come “il ruolo di noi adulti è quello di accompagnare l’iniziativa, della quale i protagonisti sono senz’altro i ragazzi. La giuria, oltre che da me, è composta dall’assessore Jonathan Papamarenghi, dalle scrittrici Silvia Montemurro e Marina Di Guardo e dal giornalista Oliviero Marchesi, ai quali, per i testi in inglese, si affiancherà la specialista in comunicazione Kris Reichert”.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome