Partirà da Piacenza la quarta tappa del Giro d’Italia

Nella mattinata di martedì 11 maggio 2021 dalla nostra città la carovana rosa partirà per percorrere i 187 chilometri verso Sestola. Le modifiche alla viabilità

Presentazione ufficiale, questa mattina, a palazzo Gotico, per la quarta tappa del Giro d’Italia che partirà dalla nostra città diretta a Sestola (187 chilometri)  nella mattinata di martedì 11 maggio 2021. La corsa ciclistica quest’anno, nel centosessantesimo anniversario dalla nascita del Regno d’Italia prenderà il via  proprio dalla città di Torino. Il giorno seguente da Stupinigi si dirigerà a Novara poi da Biella a Canale per approdare nella nostra città. Un giro strano questo 2021, fortemente condizionato dalla pandemia ma che si spera possa comunque portare ricadute benefiche sul territorio.

«Speriamo serva a dare un po’ di carica al nostro territorio – ha detto il sindaco Patrizia Barbieri. – L’organizzazione è stata complicata “sfidante” ma nessuno si è tirato indietro. I nostri uffici stanno lavorando alacremente. Questa tappa deve essere un’occasione di festa per la nostra città ma non di assembramento. Una festa da reinventare».

Il sindaco ha spiegato che sul Giro “piacentino”  vigileranno le forze dell’ordine, la polizia locale, ed i volontari.

Questi ultimi, come ha illustrato Alfio Rabeschi per i volontari protezione civile, saranno 100, con 28 mezzi dispiegati sul territorio e 2 a fare da supporto radio e coordinamento.

Gli scolari, ha spiegato Robert Gionelli del Coni, causa pandemia, non potranno essere in strada a fare il tifo come avviene di solito ma parteciperanno a distanza attraverso un concorso di disegno per le elementari o con un elaborato per le medie. I premi saranno messi a disposizione da Banca di Piacenza e Coro Marketing.

Alcuni negozianti invece proporranno vetrine rosa come la famosa maglia simbolo di questa corsa a due ruote.

Al di là di un po’ di retorica (che non è mancata questa mattina) e di grandi speranze di promozione territoriale una ricaduta concreta ed immediata per il territorio ci sarà: negli alberghi piacentini sono attese circa 1.500 persone, una boccata d’ossigeno dopo tanti mesi a regime ridotto per gli hotel.

Il sindaco ha sottolineato come, anche grazie all’impegno di Tempi e Seta, le scuole resteranno regolarmente aperte.

Giro d’Italia a Piacenza: le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa Piacenza – Sestola del Giro d’Italia, si renderanno necessarie le seguenti limitazioni al traffico sul territorio urbano.

Dalle ore 10 di domenica 9 maggio alle 18 di martedì 11, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata nel tratto di via Scalabrini tra piazza S. Antonino e via Pace. Contestualmente, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di circolazione in piazza Cavalli, piazza Mercanti, piazzetta Grida, via Pace, piazza Duomo, chiostri e chiostrini del Duomo, nell’area del parcheggio Cheope in via IV Novembre e nel lato Sud del parcheggio di viale Malta. In tutte le vie afferenti alle strade e piazze sopraccitate, potranno circolare unicamente i residenti, in via eccezionale in entrambi i sensi di marcia anche laddove abitualmente vige il senso unico.

Dalle ore 2 del mattino di martedì 11 maggio, alle 18 della stessa giornata, divieto di sosta con rimozione forzata sul lato est di piazzale Genova, in corso Vittorio Emanuele, largo Battisti, via Cavour, via Risorgimento, lungo il lato Sud di piazzale Milano, sul lato Sud di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via X Giugno nonché – su entrambi i lati della carreggiata – nel tratto tra via X Giugno e piazzale Marconi, in piazzale Marconi, via La Primogenita, piazzale Roma, via Colombo, via Emilia Parmense, via Alberici e nell’area di parcheggio dello stadio Garilli (sul lato Est, verso via Gorra), dove sarà consentita unicamente la sosta dei mezzi di trasporto pubblico locale così come nel tratto di viale Patrioti tra piazzale Libertà e via IV Novembre.

Sempre dalle ore 2 alle 18 di martedì 11 maggio, divieto di circolazione nel tratto di via Giordani tra il Pubblico Passeggio e Stradone Farnese (ad eccezione dei residenti), lungo il lato Est di piazzale Genova, in corso Vittorio Emanuele e largo Battisti. In tutte le vie afferenti alle strade e piazze sopraccitate, potranno circolare unicamente i residenti, in via eccezionale in entrambi i sensi di marcia anche laddove abitualmente vige il senso unico.

Dalle 9.30 di martedì 11, sino al termine della manifestazione, l’istituzione del divieto di circolazione in via Cavour, via Risorgimento, lungo il lato Sud di piazzale Milano, sul lato Sud di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via X Giugno nonché – su entrambi i lati della carreggiata – nel tratto tra via X Giugno e piazzale Marconi, in piazzale Marconi, via La Primogenita, piazzale Roma, via Colombo, via Emilia Parmense, via Gottifredi (tangenziale di Montale) e di nuovo lungo via Emilia Parmense. Anche in questo caso, in tutte le strade afferenti al percorso, potranno transitare i soli residenti, in entrambi i sensi di marcia anche nelle vie a senso unico.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome