Passa alla Camera la legge sui defibrillatori “ispirato” dal Progetto Vita Piacenza

La legge passa ora al Senato. L'on. Paola De Micheli esprime soddisfazione per questa norma ispirata dal Progetto Vita Piacenza

Oggi la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità la nuova legge che disciplina l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici. Il provvedimento ora passa al Senato.

Una legge che è stata in larga parte ispirata dalle “buone pratiche” messe in atto proprio nella nostra città grazie al Progetto Vita che, in questi anni, ha fatto di Piacenza una delle città più “cardio-protette” del mondo grazie ad un’estesa rete di defibrillatori posizionati sul territorio.

La norma approvata dal parlamento ha inoltre introdotto l’esclusione di responsabilità legali quando si presti soccorso utilizzando un defibrillatore, proprio come aveva chiesto la dottoressa Daniela Aschieri lo scorso giugno durante l’audizione davanti alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
Soddisfatta l’on. Paola De Micheli che attraverso un post su Facebook ha espresso la sua soddisfazione

«Con 502 voti favorevoli – ha scritto la deputata piacentina – è stato approvato il provvedimento sull’utilizzo dei dispositivi salvavita in ambiente extraospedaliero. Una storia che nasce dalla mia città con Progetto Vita Piacenza e diventa esempio per tutta l’Italia, grazie al professor Alessandro Cappucci e all’amica dottoressa Daniela Aschierii per il loro impegno professionale e generoso. Ora avanti per il passaggio finale al Senato!».

Se il Senato darà il via libera alla legge i defibrillatori diventeranno obbligatori in tutti gli uffici ed i luoghi pubblici (uffici comunali, ministeriali, scuole, condomìni abitati da almeno 16 famiglie, stazioni ferroviarie, aeroporti, navi e aerei con percorrenza superiore alle due ore e mezzi di trasporto extraurbano). L’obbligatorietà sarà estesa anche alle società sportive, agonistiche e non.

(Foto dal sito Progetto Vita)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome