Patentino per cani? Se ne parla domani alla Veggioletta

“Patentino per cani perché?”. Sarà questo il tema di un incontro ad ingresso libero che si terrà domani sera, venerdì 15 settembre, al centro veterinario Cerpa della Veggioletta.

Nella serata si discuterà dell’idea di far frequentare un percorso di teoria e pratica ai proprietari e ai loro animali, magari facendogli sostenere un piccolo esame di idoneità finale. Questo perché secondo gli organizzatori affinché gli amici a quattro zampe vengano ben accolti ovunque (compresi negozi e ristoranti) occorre che Fido sia sempre ben educato “non basta la parola, del tipo “tranquillo il mio cane è bravo. Sarebbe più rassicurante poter mostrare un attestato di buon cittadino, una sorta di “patentino”.

Ad introdurre il tema sarà il dottor Gerardo Fina, veterinario ed esperto comportamentalista, che da anni si impegna a promuovere una cultura che migliori la convivenza con i nostri animali domestici.

Insieme ad altri colleghi il dottor Fina ha recentemente dato vita ad un ciclo di incontri formativi promossi nell’ambito della normativa nazionale per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani (O.M. 06/08/2013 e successive modifiche). Si trattava di eventi  organizzati da Ordine provinciale dei Medici Veterinari, Comune e Asl di Piacenza per fornire ai proprietari di cani le informazioni e le nozioni corrette per migliorare il rapporto con i loro amici quattrozampe.

L’incontro di venerdì si svolgerà nella palestra del Cerpa (via Pirandello 11/13) e prevede l’intervento del dottor Fina e della dott.ssa Giulia Di Bennardo, educatore Cinofilo Professionale riconosciuto dal CSEN – CONI, Top Trainer e Dogdance handler.

“I partecipanti– si legge nell’invito – potranno porre domande e proposte, suggerire strategie affinché il patentino possa essere uno strumento davvero utile a tutela delle persone e degli animali e non una semplice formalità”.

Seguirà un buffet offerto da Oipa onlus (Organizzazione internazionale protezione animali).

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome