Pellegrino si infortuna lungo la via Francigena: aiutato dai carabinieri

L'uomo ha riportato un brutto trauma ad una caviglia in zona Pontenure (PC)

Disavventura per un pellegrino francese che stava percorrendo la via via Francigena, la strada che dalla Francia, arriva in Italia passando per il Monginevro, e che consente ai pellegrini di arrivare a Roma per pregare sulla tomba di San Pietro e di proseguire poi, se si vuole, verso Gerusalemme. L’uomo nel tardo pomeriggio di ieri (28 settembre), mentre si trovava a Pontenure (PC), ha messo male un piede e si è procurato un serio trauma alla caviglia.

L’uomo impossibilitato a proseguire ha contattato con il cellulare il 112 e, in un italiano molto approssimativo, ha fatto capire di essere in difficoltà senza riuscire a fornire però grandi dettagli.

Gli uomini della sala operativa sono comunque riusciti a capire dove si trovava ed hanno inviato sul posto la pattuglia di San Giorgio Piacentino che per fortuna era nelle vicinanze. Dopo averlo raggiunto ed appurate le sue condizioni, i militari hanno chiamato personale del 118. I sanitari, giunti sul luogo, una volta immobilizzato il piede del pellegrino, lo hanno trasportato all’ospedale di Piacenza.

A questo proposito i carabinieri ricordano come i telefonini possano essere un’anc ora di salvezza soprattutto per chi si muove da solo, magari in zone impervie. «Se in alcuni casi l’uso del cellulare è anche la causa principale di incidenti, non si può negare però, che in altri sia  lo strumento che consente ai soccorritori e alle Forze dell’Ordine di poter subito localizzare chi lo sta usando e che magari ha bisogno di aiuto.

E’ bene quindi, specie se ci si avventura da soli in zone boschive, isolate o impervie, averne con se uno sempre acceso. Ogni cellulare infatti è in possesso di un segnale GPS che consente al localizzatore e ai Carabinieri di individuarlo e risalire al luogo esatto in cui si trova.

Si pensi ad esempio, ad una persona che si è persa in un bosco dove si era addentrata per una passeggiata o per raccogliere funghi o per altro. Per il rintraccio della stessa decisivo è il possesso di un cellulare acceso per consentire la quasi immediata localizzazione».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome