Per festeggiare i 30 anni della Fondazione, Santa Chiara si riapre alla città

In programma visite guidate, musica ed eventi (da Fabio Concato a Beppe Servillo, da Markus Stockhausen a Anggun)

Da sabato 30 aprile l’ex convento di Santa Chiara si riapre alla città con un programma di visite guidate gratuite che offriranno ai piacentini (e non solo), l’opportunità di entrare in questo luogo suggestivo da tempo chiuso al pubblico, di scoprirne la storia quasi millenaria e di ammirare l’anticipazione di una mostra dedicata al fotografo Prospero Cravedi che sarà allestita a partire da settembre. A partire da giugno, fino all’autunno, il complesso conventuale situato al civico 11 dello Stradone Farnese sarà inoltre teatro di un programma di grandi eventi che consentiranno di vivere e riappropriarsi di questo luogo prima che comincino i lavori di riqualificazione.

Andranno in scena concerti di grandi artisti nazionali e internazionali – da Fabio Concato a Beppe Servillo, da Markus Stockhausen a Anggun – spettacoli teatrali portati dal Teatro Gioco Vita, incontri con grandi testimoni del nostro tempo come Dacia Maraini, mostre e molto altro.  Per ora le date da segnare in calendario sono sedici, ma altre si aggiungeranno nelle prossime settimane. Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.lafondazione.com.

Il programma delle iniziative in Santa Chiara è promosso da Fondazione di Piacenza e Vigevano per festeggiare i trent’anni dall’istituzione delle fondazioni bancarie, ed è stato annunciato questa mattina in conferenza stampa dal presidente di Fondazione Roberto Reggi, insieme ai tanti protagonisti della cultura piacentina che, come partner storici dell’ente di via Sant’Eufemia, hanno contribuito a comporlo.

«La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha scelto di collegare i festeggiamenti del proprio trentennale all’ex convento di Santa Chiara, eleggendolo a luogo simbolo del passato e del futuro del ente – ha sottolineato Roberto Reggi -; dopo essere entrato a far parte del suo patrimonio immobiliare nel 2004, il complesso ha visto anni di passaggi burocratici, studi tecnici e ipotesi di utilizzo, e a breve sarà oggetto di un importante progetto di recupero che sarà svelato con maggiori dettagli nei prossimi mesi e che è destinato a ridisegnare una porzione importante della città.

Rivolgo a tutti l’invito a scoprirlo e a viverlo e in particolare ai giovani, perché è a loro che, dopo la riqualificazione, questo luogo apparterrà: come luogo trasversale di accoglienza, per universitari e anche per persone con fragilità».

COMPLESSO DI SANTA CHIARA

Stradone Farnese, 11 – Piacenza

LE VISITE GUIDATE

Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio

VISITE GUIDATE GRATUITE

A cura delle guide di Atlante tutti i sabati e domeniche ogni mezz’ora

ore 10-12 e 14.30-17 (ultima visita ore 17)

INFO: Tel. 0523 311111 – Mail: [email protected]

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI (in costruzione)

Giovedì 9 giugno – ore 21.15

Concerto

Fado

Loana Amendoeira Trio (Lisbona) in collaborazione con Coop Fedro (ingresso a pagamento*)

Giovedì 16 giugno – ore 18.30

Aperitivo letterario – Elisabetta Bucciarelli presenta DARIA BIGNARDI

Musica a cura di Stephanie Ocean Ghizzoni in collaborazione con Coop Fedro (ingresso gratuito).

Venerdì 17 giugno – ore 21.30

Concerto – Markus Stockhausen with Lino Capra Vaccina & Alireza Montazavi in collaborazione con Ass.ne Novecento (ingresso gratuito)

Dal 18 giugno al 7 luglio

Mostra collettiva curata da Veronica Cavalloni e Simona Olivieri – Outsider art/Arte irregolare. Gli artisti di Fuoriserie (Piacenza), Diblu (Milano) e Lapsus (Senigallia) dialogano con il pubblico sull’intensa bellezza espressa da mondi fragili. (ingresso gratuito)

Domenica 19 giugno – ore 21.30

Spettacolo – Andrea Pennacchi – Pojana e i suoi fratelli in collaborazione con Teatro Gioco Vita (ingresso a pagamento*).

Mercoledì 22 giugno – ore 21.30

Concerto – Peppe Servillo & Solis String Quartet – Carosonamente – omaggio a Renato Carosone in collaborazione con Teatro Gioco Vita (ingresso gratuito).

Domenica 26 giugno – ore 21.15 – Concerto soul /blues U.S.A. – The war end treaty in collaborazione con Coop Fedro (ingresso a pagamento*)

Martedì 5 luglio – ore 18.30 – Aperitivo letterario

Laura Campiglio presenta – DACIA MARAINI – Musica a cura di Alessandra Cecala – in collaborazione con Coop Fedro (ingresso gratuito).

Giovedì 7 luglio – ore 21.30

Spettacolo comico-musicale – Rimbamband – Il meglio di Rimbamband in collaborazione con Teatro Gioco Vita (ingresso a pagamento*)

Venerdì 8 luglio – ore 21.15

Concerto flamenco – Las Migas spa – in collaborazione con Coop Fedro (ingresso a pagamento*)

Martedì 12 luglio – ore 21.30

Concerto – Fabio Concato feat Carovana in collaborazione con Piacenza Jazz Club (ingresso gratuito).

Giovedì 14 luglio – ore 21.30

Illumino, concerto di luce – a Santa Chiara in collaborazione con Consulta degli studenti e Associazione Diciottoetrenta (ingresso gratuito).

Domenica 17 luglio – ore 21.30

Concerto rock blues U.S.A. – Samantha Fish in collaborazione con Coop Fedro (ingresso a pagamento*)-

Mercoledì 20 luglio – ore 21.30 – Concerto recital – Gruppo Enerbia – Viaggio in Italia lungo la via Fracigena – in collaborazione con Associazione Vie del Sale – (ingresso gratuito).

Martedì 26 luglio – ore 21.30

Concerto – Israel Varela (percussioni), Karen Lugo (ballo flamenco), Serena Brancale (voce), Rita Marcotulli (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Frida en Silencio in collaborazione con Fondazione Valtidone – (ingresso gratuito)

Giovedì 4 agosto – ore 21.15

Concerto pop – Anggun – in collaborazione con Coop Fedro – (ingresso a pagamento*)

Domenica 7 agosto – ore 21.30

Concerto – North Sea Radio Orchestra – John Greaves & Annie Barbazza in collaborazione con Associazione Novecento (ingresso gratuito)

9 settembre -15 ottobre – Mostra – Prospero Cravedi – Fotografo

Da martedì a venerdì ore 16-19.30 – Sabato e domenica 10.30-12.30 / 16-19.30 (ingresso gratuito).

PRENOTAZIONI DAL 24 MAGGIO

*BIGLIETTERIE

Spettacoli in collaborazione con COOP FEDRO – Tel. 366 2893801 – mail: prenotazi[email protected] – www.fedrocooperativa.com

Spettacoli in collaborazione con TEATRO GIOCO VITA

Tel. 0523 315578 – mail: [email protected] – www.teatrogiocovita.it

IN CASO DI MALTEMPO gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia 13), presso il Teatro dei Filodrammatici (via S. Franca) e presso XNL Piacenza (via S. Franca). POSTI UNICI NON NUMERATI.

INFO: Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523 311111 – Mail: [email protected] – www.lafondazione.com

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome