Per le strade di Piacenza molte auto “pescate” senza assicurazione e revisione

E’ quanto emerge dal report della polizia locale. 25.591 accessi non consentiti alla ZTL. Tante anche le multe per uso del cellulare al volante e mancato utilizzo delle cinture

Sembra un dato difficile da credere eppure a Piacenza il maggior numero di multe comminate dalla Polizia Locale riguarda la guida di veicoli senza copertura assicurativa: 295 sanzioni. Segue a ruota la guida di veicoli senza revisione (260).  Sono i dati che più balzano all’occhio del report annuale delle attività dei vigili piacentini. A seguire c’è il mancato rispetto delle precedenze (173), il mancato possesso di documenti (147) e l’errato cambiamento di corsia (121). Gli automobilisti piacentini si mostrano discretamente indisciplinati anche sul fronte della guida con il cellulare in mano (115 multe) e per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o seggiolini per bambini (110). Sono 69 le sanzioni comminate tramite gli autovelox in dotazione alle pattuglie, 21 quelle per guida pericolosa e 18 per guida senza patenti.

Il numero maggiore di multe è quello comminato dal vigile elettronico ai varchi della Ztl che ha totalizzato 25.591 accessi non consentiti. 1.026 fra le violazioni hanno comportato la decurtazione di 3.936 punti patente. 1.526 sono i veicoli rimossi, 351 i libretti ritirati e 314 i Sequestri amministrativi veicoli.

In totale la polizia locale di piacenza conta su 100 fra agenti, sotto ufficiali ed ufficiali, 8 addetti amministrativi, 1 funzionario amministrativo, due addetti alla protezione civile, per un totale di 111 persone (erano 129 nel 2014) di cui 55% uomini.

In forza come è noto c’è anche Ector, il pastore tedesco che dovrebbe essere impiegato in attività antidroga

La dotazione veicoli prevede 29 auto, 1 fuoristrada, due furgono attrezzati come uffici mobili, 14 moto e due motocicli. Tre gli etilometri “probatori”, 12 gli etilometri pretest, 10 le telecamere bodycam.

Nel 2021 le richieste di intervento registrate dalla Centrale Operativa sono state 14.086.

Per quanto riguarda l’attività gli incidenti stradali rilevati sono stati 985 di cui 1 con esito,  mortale, 408 con feriti. 725 invece i posti di controllo stradale sui veicoli.

A dicembre, dopo quasi due anni di stop a seguito della emergenza Covid sono ripartite le iniziative di educazione stradale promosse dalla Polizia Locale di Piacenza con una lezione tutta dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome