Rischio nubifragi nella giornata di domani sul Piacentino. Emessa allerta meteo

Rischio nubifragi nella giornata di domani sul Piacentino. Emessa allerta meteo

Attenzione alla giornata di domani sulla nostra zona: se già oggi si sono manifestate piogge localmente abbondanti, la giornata di domani non sarà da meno, anzi. Il Centro Meteo Emilia Romagna prevede netto peggioramento atteso dalla prossima nottata, con precipitazioni anche a carattere temporalesco che interesseranno principalmente le aree centro-occidentali della regione. Particolare attenzione sull’Emilia occidentale, quindi le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, che potranno vedere fenomeni localmente abbondanti. Non esclusa quindi la possibilità di nubifragi.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo  

I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco nelle prime ore del peggioramento, indicativamente in prossimità del Po o poco più a Sud, ove si verificherà la convergenza tra la ventilazione da Est/Sud-Est proveniente dalla nostra pianura e quella da Nord-Est da Veneto e Lombardia.

METEO PER LUNEDì 15 LUGLIO

Stato del cielo: Molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con parziali schiarite dal pomeriggio a partire dalla bassa pianura.

Precipitazioni: diffuse, localmente persistenti e/o a carattere di rovescio o temporale tra notte e mattina, specialmente sui settori appenninici e pianure centro-occidentali. Piogge deboli/moderate sui settori orientali alternate a pause asciutte, con fenomeni più probabili tra tardo mattino e metà pomeriggio. Attenuazione nel corso del pomeriggio con residue piogge in prima serata sui rilievi.

Temperature: minime stazionarie, con valori di +14/+18°C e massime in diminuzione, con valori di +22/+26°C.
Venti moderati da Est/Nord-Est. Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo.  

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome