Piacenza: alcune vie diventano a senso unico

Fra le strade interessate via Cortesi, via Pallastrelli, via Ciampi, via Dei Ripalta, via Corneliana, via Lanza

Il Comune di Piacenza ha deciso di istituire il senso unico in alcune vie cittadine, accogliendo le sollecitazioni in questo senso pervenute da alcuni consiglieri di Palazzo Mercanti.

“A seguito di diverse segnalazioni da parte dei residenti, portate all’attenzione dell’Amministrazione anche da alcuni consiglieri comunali,  –  si legge in un comunicato – a partire da mercoledì 20 gennaio saranno rese definitivamente a senso unico una serie di vie cittadine nelle quali, data la dimensione ristretta della carreggiata e la presenza di numerosi veicoli in sosta, il doppio senso di marcia rendeva difficoltoso il transito”.

E’ il caso di via Cortesi – che sarà percorribile da via Colombo a via Manzoni – e via Trento, dove la circolazione sarà consentita da via Manzoni a via Colombo.

“A questo provvedimento, sollecitato dal consigliere Gian Paolo Ultori, si aggiungono quelli in zona San Lazzaro, la cui necessità è stata evidenziata dal consigliere Giancarlo Migli: diventano a senso unico via Pallastrelli (da via Emilia Parmense verso via Maggi), via Ciampi e via Dei Ripalta – dove si potrà transitare da via Maggi verso via Emilia Parmense – nonché il tratto di via Maggi tra via Pallastrelli e via Ciampi, dalla prima alla seconda”.

Raccolta anche la segnalazione della consigliera Gloria Zanardi in merito a via Corneliana, che nel tratto tra via Gobbi Belcredi e viale Dante consentirà la circolazione dalla prima verso la seconda. Diventa a senso unico da mercoledì 20, infine, il tratto di via Lanza tra via Gadolini e via don Minzoni, anche in questo caso con direzione autorizzata dalla prima alla seconda.

A seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei consiglieri comunali, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione – commenta l’Assessore alla Viabilità, Paolo Mancioppi – abbiamo dato avvio a una serie di verifiche con gli uffici, che permettono oggi di adottare queste misure nelle vie indicate, volte a rendere più scorrevole la circolazione, consentendo l’utilizzo degli spazi di sosta e tutelando la sicurezza di tutti gli utenti della strada e dei cittadini”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome