Piacenza: da inizio anno 29 multe a proprietari di cani

Lo ha reso noto l'assessore Zandonella rispondendo ad un'interrogazione del consiglire Levoni. Sanzionato il mancato uso di guinzaglio e museruola e la mancata raccolta di escrementi

Dal 1 gennaio di quest’anno al 17 settembre la Polizia municipale non ha accertato nessuna infrazione all’ordinanza che prevede che i conduttori di cani portino con sé un contenitore di acqua e diluiscano le deiezioni liquide degli animali. Lo ha comunicato l’Assessore alla sicurezza Luca Zandonella Callegher al Consigliere Liberale Antonio Levoni che gli aveva presentato in merito una interrogazione a risposta scritta. Ad analoga interrogazione l’ass. Zandonella aveva già fornito la stessa risposta anni fa, facendo presente che sarebbero stati adottati mezzi di persuasione in via preventiva, per cui – in sostanza – non risulta che alcuna sanzione sia stata irrogata da che è in carica l’attuale Amministrazione.

L’assessore ha anche comunicato – sempre in risposta al consigliere comunale Levoni – che sono stati elevati 5 verbali di accertamento di infrazione per omessa custodia di animali (art. 12/1 Regolamento polizia urbana), 19 verbali per omesso uso del guinzaglio (art. 12/2 RPU), 1 verbale per omesso uso del guinzaglio o della museruola per cani ad aggressività non controllata (art. 12/3 RPU), 2 verbali omessa rimozione di escrementi (art. 12/9 RPU), 2 verbali per mancata iscrizione all’anagrafe canina come disposto da una Legge regionale.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome