Piacenza: il Comune lancia i “parcheggi intelligenti”

Sarà possibile il monitoraggio in tempo reale, tramite la App “Piacenza”, degli spazi di sosta liberi in centro città, a partire dai posteggi riservati alle persone con disabilità

E’ confermato per domani, martedì 5 aprile alle ore 11, al Laboratorio Aperto del Carmine, l’appuntamento con la presentazione del progetto “Smart Mobility e parcheggi intelligenti”. Il sindaco Patrizia Barbieri, il presidente di Lepida Spa Alfredo Peri, il vice sindaco e assessore all’Innovazione Elena Baio presenteranno, unitamente al responsabile dello staff del direttore generale del Comune di Piacenza Giuseppe Morsia, l’avvio della sperimentazione che consente il monitoraggio in tempo reale, tramite la App “Piacenza” degli spazi di sosta liberi in centro città, a partire dai posteggi riservati alle persone con disabilità. L’incontro, aperto al pubblico, sarà accessibile con green pass, nel rispetto delle normative anti Covid.

“Entra nel vivo – sottolinea l’assessore Baio – un tassello fondamentale di quella Smart City su cui l’Amministrazione sta lavorando come progetto strategico sin dall’inizio del mandato, con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone, rendere sempre più fruibili i servizi al pubblico e rispondere, innanzitutto, alle esigenze dei cittadini che vivono una condizione di fragilità. La sperimentazione oggetto della presentazione, resa possibile dalla collaborazione con Lepida Spa e con la società Tualba, va proprio in questa direzione, implementando di nuove funzioni l’applicazione Piacenza che già esisteva. All’incontro sono state invitate – aggiunge il vice sindaco – anche numerose realtà impegnate nel sociale e nel supporto alle persone diversamente abili, alle quali verrà successivamente dedicato un ulteriore, specifico momento per illustrare nel dettaglio l’uso e il funzionamento di questo nuovo sistema, che rappresenta un primo, fondamentale tassello nel mosaico della nostra Smart City”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome