Piacenza nel Mondo lancia la partnership col Piacenza Calcio

Piacenza nel Mondo e Piacenza Calcio unite per una partnership
da sin. Pighi, Piazza, Barbieri e Gatti

Il Piacenza Calcio scende in campo coi tradizionali colori biancorossi in Coppa Italia. No, non è l’inizio di una radiocronaca ma ciò che avviene da tempo ormai ogni domenica a Mar de la Plata in Argentina per un torneo che coinvolge tutti gli italo – argentini che vivono nello Stato. Marcelo Carrara, consigliere comunale di Mar de la Plata con origini bettolesi ogni settimana manda risultati e foto a Giovanni Piazza, presidente dell’associazione Piacenza nel Mondo, questa mattina in Provincia per presentare proprio la partnership col Piacenza Calcio, quello che gioca in Serie C.

L’associazione culturale Piacenza nel Mondo con un’attività ormai trentennale vuole essere ponte tra i cittadini piacentini recatisi in altre parti del mondo con le proprie origini. “Approssimativamente sono circa 30 mila e sono molto appassionati e festosi quando sentono parlare di Piacenza – sottolinea Piazza -, cerchiamo di coinvolgere sempre più giovani, persone vicine al mondo social e allo sport come veicolo di comunicazione. I nostri emigranti hanno cambiato le mete di destinazione: se in passato si recavano in Gran Bretagna e in Francia perchè ottimi costruttori di strade, oggi vanno negli Stati Uniti e in Australia”. La scelta della partnership con la squadra dei fratelli Gatti è stata fortemente voluta, questo è un anno importante per questi colori che compiono 100 anni. “La mia intenzione è quella di proporla come benemerita nel mondo”.

L’attività di comunicazione dell’associazione vuole essere anche un servizio per tutti i cittadini che si trovano all’estero. “Lanceremo il sito il 15 dicembre, si potranno trovare riferimenti di associazioni di piacentini dislocate a Londra, Parigi e oltre, in modo tale che i nostri conterranei abbiano dei riferimenti”.

Anche la sindaca e presidente della Provincia Patrizia Barbieri ha voluto sottolineare l’importanza di questa collaborazione: “Scalda il cuore vedere due eccellenze che collaborano, è motivo d’orgoglio”.

Piacenza Calcio e Piacenza nel Mondo metteranno reciprocamente in atto una serie di iniziative per promuovere la partnership, esaltare il nome di Piacenza e del Piacenza Calcio all’estero, “sostenere i giovani piacentini che con competenze ed impegno si fanno strada oltre i confini portando lustro alla città”.

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome