Piacenza: in via precauzionale domani scuole chiuse e manifestazioni annullate

E' ufficiale: domani scuole chiuse e manifestazioni sportive e di carnevale annullate. Pubblicata l'ordinanza del sindaco Barbieri. Uguai ordinanze in tutti i comuni della provincia. Il mercato del sabato di Piacenza si terrà regolarmente

Sono in via di pubblicazione le ordinanze del Sindaco di Piacenza che decretano la chiusura per domani delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale. Ci è appena stato confermato ufficialmente. (Scarica l’ordinanza)

E’ probabile che fra domani e domenica si faccia il punto della situazione e si decida se prorogare la stop alle lezioni.

E’ una misura che Patrizia Barbieri ha preso in via precauzionale in attesa di capire meglio l’evoluzione del “focolaio di contagio” di Codogno.

Allo stesso modo sono state inibite le manifestazioni sportive e di carnevale anche per i giorni 22 e 23 febbraio.

In corso di pubblicazione ordinanze similari anche in tutti i comuni della provincia di Piacenza. Dopo la riunione svoltasi in Prefettura infatti la Presidente della Conferenza territoriale socio sanitaria di Piacenza, Lucia Fontana, sindaco di Castel San Giovanni, ha infatti inviato una comunicazione in tal senso ai sindaci della provincia di Piacenza.

Aggiornamento: il comunicato ufficiale del Comune

Domani chiuse le scuole cittadine di ogni ordine e grado a Piacenza, nel fine settimana sospesi eventi sportivi e manifestazioni per il Carnevale

 Con l’emanazione dell’ordinanza comunale, si conferma la chiusura, in via preventiva e cautelare, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 22 febbraio, nonché, per l’intero fine settimana, la sospensione di tutte le manifestazioni sportive e degli eventi pubblici per i festeggiamenti del Carnevale.

Il sindaco Patrizia Barbieri ribadisce che “non ci sono situazioni di emergenza in corso. Semplicemente, a scopo precauzionale e preventivo, abbiamo deciso di adottare alcune misure cautelari, anche in virtù dell’ordinanza ministeriale in vigore in un territorio a noi limitrofo qual è quello lodigiano. Nella tarda mattinata di domani ci sarà una nuova riunione in Prefettura, al termine della quale verificheremo la situazione”.

“Vorrei rinnovare l’invito a tutti i cittadini – sottolinea il sindaco – a fare affidamento unicamente sulle fonti ufficiali e istituzionali, per evitare il diffondersi di notizie allarmistiche e infondate che possono unicamente generare panico e confusione. Anche sul sito Internet comunale abbiamo riportato con evidenza i link alle pagine web del Ministero della Salute, dell’Azienda Usl e della Regione Emilia Romagna, nonché il numero telefonico attivato dall’Ausl per informazioni. L’evolversi della situazione è costantemente monitorata, ma è fondamentale seguire le indicazioni mediche e, in caso di dubbio, evitare di recarsi al Pronto Soccorso ma contattare il proprio medico di famiglia o, in caso di impossibilità, il 118”.

Si svolgerà regolarmente il mercato cittadino del sabato.

Rinviato il match tra Valtrompia Volley e Canottieri Ongina

Su decisione della Federazione italiana pallavolo (Fipav) e in considerazione dell’emergenza-Coronavirus, viene rinviato a data da destinarsi il match di B maschile girone B in programma domani (sabato) alle 20,30 a Bovezzo (Brescia) tra Valtrompia Volley e Canottieri Ongina.

 

Sospeso il percorso animato allo SPAZIO LUZZATI

Il percorso animato allo SPAZIO LUZZATI previsto domani SABATO 22 FEBBRAIO 2020 alle ore 15.30 per i bambini e le famiglie è ANNULLATO a seguito dei provvedimenti in via preventiva e cautelare relativi all’allerta coronavirus.

Chi ha già acquistato i biglietti potrà optare per il rimborso o per il recupero in una data alternativa. I biglietti prenotati in attesa di ritiro sono automaticamente annullati.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome