Piacenzas: il sogno di Christian Fiazzas

Il Mercato rionale di Via Alberici come la Boqueria di Barcellona per Christian Fiazza

Tutti i ragazzi e le ragazze piacentine di età compresa tra i 18 e i 24 anni conoscono la Boqueria di Barcellona. Soltanto in pochi però conoscono il mercato rionale di via Alberici che non sarà il posto ideale per una foto da caricare su Instagram ma va benissimo per due fette di coppa ed una fetta di formaggio.

Boqueria. Un trionfo di colori, culture che animano la Rambla di Barcellona e trasformano un mercato storico in un’attrazione turistica che non si può proprio saltare durante il weekend organizzato a Barcellona. Evidentemente la poliedricità della Boqueria ha conquistato anche Christian Fiazza, esponente del PD piacentino, a cui piacerebbe vedere il mercatino di via Alberici trasformarsi in un piccolo spicchio di Barcellona.

Ma perché fermarsi alla rivalutazione di un mercato rionale? Si può fare molto di più per rianimare Piacenza ed offrire nuove attrazioni ai gruppetti di turisti che solcano le vie del centro. Se Barcellona ha la Rambla, Piacenza potrebbe puntare forte su Via Ventis con l’aggiunta di quella “s” che, per chi è poco o nulla avvezzo alla lingua, dona a tutto un improbabile effetto spagnoleggiante.

E poi via così sulla stessa falsariga con PEEPS, Corsos Vittorio Emanueles, Trebbias e Barinos. Un po’ più difficile convertire Irish e Nessie ma la linea è chiara. Fiazza, poi non dirci che i piacentini non hanno buone idee: quando avremo le risorses tutto sarà un pochino più faciles.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome