“Più ricicli, più guadagni”. Da Leroy Merlin, a Piacenza, punti in cambio di bottiglie vuote di Pet

I clienti potranno riciclare le proprie bottiglie negli appositi ecocompattatori e riceveranno punti trasformabili in buoni sconto

Finalmente anche a Piacenza arriva il sistema di raccolta di bottiglie di plastica “incentivato”. All’estero davanti a tantissimi centri commerciali e supermercati sono installati grossi contenitori automatici dove i cittadini possono inserire bottiglie di pet ricevendo in cambio buoni da spendere poi nelle vicine attività commercali. Un’idea semplice ed efficace che da noi fatica ad attecchire.

Ora però grazie a Leroy Merlin, l’azienda specializzata in bricolage, e Coripet, il consorzio che opera nella gestione del riciclo delle bottiglie PET, nella nostra città parte l’iniziativa “Più ricicli, più guadagni”. A partire da domani, venerdì 28 maggio, il negozio di Piacenza ospiterà infatti un ecocompattatore CORIPET, dove i cittadini potranno conferire e riciclare le proprie bottiglie in PET.

Il meccanismo di raccolta è associato al programma di fedeltà Leroy Merlin IDEAPIÙ: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app CORIPET e compilato, oltre ai propri dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ, potranno accedere all’ecocompattatore e inserire le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile.

Per ogni bottiglia “donata”, i clienti guadagneranno 1 punto. Al raggiungimento della soglia di 150 punti, i clienti troveranno sulla propria app Leroy Merlin un coupon di 10 euro per i possessori di carta IDEAPIÙ Easy e di 15 euro per i clienti IDEAPIÙ Premium e IDEAPIÙ Professional su una spesa minima di 50 euro.

Il negozio di Piacenza fa parte di un progetto più ampio su base nazionale, che prevede l’installazione di ecocompattatori in una decina di città, su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo della partnership con CORIPET, che rafforza l’impegno di Leroy Merlin per l’economia circolare e la salvaguardia dell’ambiente, è di incentivare il processo “bottle to bottle”, attraverso il quale le bottiglie usate possono generare un RPET (PET riciclato) idoneo al diretto contatto alimentare grazie al quale produrre nuove bottiglie.

“Da sempre lavoriamo per rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando le potenzialità di utilizzo dei beni e minimizzando gli scarti. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore GDO Non Food a sposare un progetto virtuoso come quello proposto da CORIPET, grazie al quale ridare nuova vita alla plastica coinvolgendo attivamente la comunità. Siamo convinti che i nostri clienti, sensibili alle tematiche ambientali, sapranno valorizzare al meglio questa iniziativa” ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia.

“La partnership con Leroy Merlin, azienda da sempre attenta all’ambiente, si consolida sempre più, e ora è la volta di Piacenza.  Crediamo sia importante affermare il principio della circolarità delle bottiglie PET, anche al di fuori di realtà della GDO operanti nell’area food, e in questo settore Leroy Merlin riteniamo sia un partner di primaria importanza, proprio perché portatore di principi legati allo sviluppo sostenibile” ha commentato Corrado Dentis, Presidente CORIPET.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome