Più sicurezza per i bambini della Mazzini costretti ad attendere l’entrata a scuola fra il traffico

Flash mob organizzato dalle mamme davanti all’elementare. I genitori chiedono la chiusura della strada negli orari di ingresso o la riapertura del cortile

Via Cittadella si è popolata di zebre, questa mattina, per un flash mob organizzato da parte delle mamme di alcuni bambini che frequentano la scuola elementare Mazzini.

La singolare protesta è stata ideata per attirare l’attenzione su un problema quotidiano che si trovano a vivere da quando è incominciato l’anno scolastico. Mentre un tempo i cancelli del cortile venivano aperti intorno alle otto e permettevano a genitori ed alunni di attendere in tranquillità, all’interno,  il suono della campanella, fissato per le 8:30, da dopo il Covid le regole sono cambiate … in peggio.

I numerosi bambini ed i loro accompagnatori sono infatti costretti ad aspettare che le maestre li vengano a prendere, classe per classe, e non sanno nel frattempo dove stare.

Il tutto tra l’altro in assenza di strisce che indichino dove attraversare la strada (da qui l’idea delle zebre disegnate con i gessetti).

Il marciapiede è troppo stretto e piccolo per accogliere tutti. Così è una lotta quotidiana e pericolosa con le macchine che passano nella strada, auto loro malgrado costrette a fare lo slalom fra la folla che si forma.

Il tutto in una zona trafficata vista la presenza del vicino parcheggio di piazza Casali e dei bus navetta che si fermano poco distante. Prima della pandemia i bambini oltre a poter attendere nel cortile venivano anche fatti entrare dall’ingresso laterale di via Gregorio X.

Con i gessetti le agguerrite madri, oltre alle zebre,  hanno anche tracciato un frase di Maria Montessori, “L’ambiente è maestro”, proprio per sottolineare l’importanza di un contesto sicuro per i loro figli.

In concreto chiedono una soluzione rapida che possa essere la riapertura del cortile dove attendere oppure la chiusura dell’ultimo tratto di via Cittadella, antistante la scuola, con deviazione del traffico in via Gregorio X nell’orario di ingresso dei bambini. Oltre ovviamente a disegnare “zebre” permanenti.

Fra le madri c’era anche Kristen Reichert la famosa conduttrice televisiva canadese, nota per essere una delle componenti del duo Kris & Kris, famose VJ di MTV.

Poichè suo figlio frequenta la scuola  Kris è stata fra le promotrici dell’iniziativa di cui spiega il senso nel video.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome