Pochissime multe in piazza Cavalli di sera e solo due pattuglie della polizia locale operative in città

Il consigliere comunale Michele Giardino torna sul caso delle multe notturne e, fra le altre cose, si chiede come mai un terzo dell'organico della polizia locale lavori in ufficio

Piacenza Polizia Municiplae contro sosta selvaggia

Nuovo capitolo nella vicenda delle multe notturne sollevata dal consigliere comunale Michele Giardino (Gruppo misto). Lo scorso 7 dicembre Giardino, attraverso un post su Facebook aveva sollevato il caso delle multe comminate tre mesi prima, davanti a palazzo Farnese in una serata in cui era in programma il Rigoletto e si era chiesto quante contravvenzioni i vigili avessero lasciato, la stessa sera sotto i parabrezza delle auto in piazza Cavalli. Domanda che si era trasformata in un’interrogazione a cui ha dato risposta il comandante della polizia locale come riporta oggi lo stesso consigliere attraverso un nuovo post. I

«Nel 2019 – rende noto Michele Giardino – sono state elevate in tutta la città, nel turno serale/notturno, ben 5.503 contravvenzioni stradali. In Piazza Cavalli, in tutto il 2019, soltanto 193 contravvenzioni nel turno serale/notturno; neppure una al giorno.
Nella notte di sabato 7 settembre (quella del Rigoletto a Palazzo Farnese), in Piazza Cavalli nessuna multa; in Piazza Cittadella 36 multe; in Piazza Casali 8 multe.
In tutto il 2019, in Piazza Cittadella sono state elevate 39 multe, mentre in Piazza Casali, 23.
Nel turno serale/notturno sono impegnate 2 pattuglie (ciascuna con 2 agenti a bordo), più 2 agenti in centrale operativa.
Il Comando di Polizia Locale di Piacenza è composto di 108 unità, di cui 72 operative in strada e 36 in ufficio».
Da questi dati il consigliere trae alcune considerazioni

«Cosa dicono questi numeri? Le 2 pattuglie del turno serale/notturno fanno un elevato numero di multe su tutto il territorio comunale, ma pochissime in Piazza Cavalli: timori per l’incolumità degli agenti? Se così fosse, si rende quanto mai urgente l’installazione delle previste telecamere capaci di rilevare le targhe, al fine di disincentivare il parcheggio selvaggio nel salotto della nostra città.
In Piazza Cittadella non ne fanno mai di multe: le hanno fatte soltanto nella notte del Rigoletto. Chiamati da qualcuno? Verosimile.
Due pattuglie sono, a mio avviso, insufficienti a coprire le esigenze di Piacenza di notte. Consapevole del costo che una pattuglia in più comporta, credo però che sarebbe opportuno prevederne una terza, in aggiunta.
Per contro, mi pare sinceramente troppo apprendere, invece, che a prestare lavoro di ufficio sia un terzo dell’organico.
In ragione di queste riflessioni, ho presentato una nuova interrogazione per approfondire una serie di aspetti che hanno acceso alcune mie perplessità».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome