Polstrada di Piacenza. Nel 2021 elevate 6.370 multe e denunciate 67 persone per guida in stato di ebbrezza

Otto persone denunciate perchè alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. 84 patenti ritirate. Scovati tre meccanici/gommisti abusivi

Tempo di bilanci anche per  polizia Stradale di Piacenza, che ha effettuato nell’anno appena trascorso 1.008 le pattuglie vigilando l’intera provincia di Piacenza. Del totale 176 sono state mirate al controllo delle misure anti Covid-19.

Durante l’anno sono stati svolti servizi specifici di controllo all’autotrasporto professionale ed in particolare trasporto merci pericolose, trasporto animali e trasporti alimentari.

Sono state controllate 7.052 persone delle quali 4.493 conducenti di veicoli; 1.711 persone sono state sottoposte al controllo del tasso alcolemico e, fra queste 67 sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica (5,72%) mentre quelle denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state 8 .

Le violazioni accertate complessivamente sono state 6.370, comprensive delle sanzioni rilevate con gli autovelox (639); i punti patente decurtati sono risultati complessivamente 9.338, le patenti ritirate sono state 84 mentre i veicoli sottoposti al sequestro o fermo amministrativo sono stati complessivamente 135.

Le pattuglie sono intervenute nei rilievi di 169 incidenti stradali di cui 70 con solo danni alle cose, 98 con lesioni alle persone ed uno con esito mortale.

L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato il controllo di 23 attività correlate alla circolazione stradale (autofficine, carrozzerie, agenzie pratiche auto, ecc.) portando al controllo di 85 veicoli, all’accertamento di 14 infrazioni e all’individuazione di 3 attività abusive (meccanico, gommista) con relativi sequestri delle attrezzature finalizzate alla confisca; le ulteriori indagini, correlate agli accertamenti, hanno portato alla denuncia di 28 persone in stato di libertà e all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare.

Il servizio di scorta alle due tappe del “Giro d’Italia” che hanno attraversato la Provincia di Piacenza, ha impegnato complessivamente 23 dipendenti fra servizi in auto e moto.

Dopo il periodo di sospensione Covid-19 è ripresa nel 2021 l’attività di educazione stradale concentrata negli istituti secondari di secondo grado.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome