Ponte Lanzone: da domani al via il nuovo percorso alternativo

Adiacente al viadotto, sarà percorribile a senso unico alternato dai mezzi leggeri

Ponte Lanzone al via il percorso alternativo

Sarà aperto alla viabilità dalle ore 8 di domani (18 giugno 2021) il nuovo percorso alternativo a Ponte Lanzone, che è attualmente chiuso alla circolazione veicolare. Il tratto di viabilità sostitutiva, adiacente al viadotto, sarà percorribile a senso unico alternato dai soli mezzi leggeri (sono pertanto esclusi i bus e i mezzi aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali).

Più breve e più veloce dell’attuale percorso alternativo, il by pass stradale reso disponibile grazie alla sinergia tra la Provincia di Piacenza e il Comune di Vernasca ridurrà notevolmente l’impatto dell’interruzione e dei lavori che si sono resi necessari a causa del significativo avanzamento dello stato di degrado del viadotto, emerso in seguito al sopralluogo effettuato il 16 ottobre 2020 dai tecnici del Servizio Viabilità dell’Ente di Corso Garibaldi.

La decisione di interrompere, dal 27 ottobre scorso, la circolazione stradale in corrispondenza di Ponte Lanzone è stata presa dalla Provincia di Piacenza (ente proprietario del viadotto che si trova lungo la Strada Provinciale n. 4 di Bardi, nel territorio del Comune di Vernasca) per inderogabili ragioni di sicurezza: la prosecuzione del transito avrebbe infatti comportato rischi per l’utenza dovuti alle condizioni critiche del ponte, le quali ne hanno reso necessaria la chiusura senza poter attendere l’esecuzione dell’intervento di manutenzione straordinaria che era già previsto nel 2021.

In seguito ai confronti con il Comune di Vernasca, la Provincia – dopo aver completato la progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione straordinaria per Ponte Lanzone – ha verificato la possibilità di utilizzare il tratto di strada messo a disposizione dal medesimo Comune, e ha avviato i lavori di sistemazione necessari ad approntare il nuovo tragitto alternativo. L’Ente di Corso Garibaldi ne garantirà anche la manutenzione per il tempo necessario al completamento dell’intervento su Ponte Lanzone: i lavori per quest’ultimo sono stati affidati, e nei prossimi giorni è previsto un primo  confronto con la ditta appaltatrice per l’organizzazione del cantiere.

Percorso alternativo ponte Lanzone: i commenti

Per il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, “L’apertura del nuovo percorso alternativo a Ponte Lanzone è una risposta concreta alle esigenze di residenti e frequentatori della zona. La Provincia si conferma capace sia di dialogare proficuamente con gli enti locali del territorio (in questo caso con il Comune di Vernasca) sia di predisporre celermente una soluzione che va a vantaggio dell’intera cittadinanza”.

“L’apertura del nuovo percorso alternativo al Ponte di Lanzone – osserva il sindaco di Vernasca, Giuseppe Sidoli – è il frutto della proficua collaborazione tra il Comune di Vernasca e la Provincia di Piacenza, ed è soprattutto una buona notizia per i cittadini, che possono constatare come sia stato effettivamente realizzato quanto era stato promesso al fine di attutire i disagi inevitabilmente causati dalla necessaria chiusura del viadotto”.

Il sindaco di Bore (PR), Diego Giusti, sottolinea che “La realizzazione del nuovo percorso alternativo a Ponte Lanzone è stata resa possibile esclusivamente grazie alla collaborazione attivata tra il Comune di Vernasca e la Provincia di Piacenza. Si tratta di una soluzione che avvantaggia anche il versante parmense, a partire dal Comune di Bore, perché aiuta ad accorciare i tempi di chi è in viaggio: è un aspetto particolarmente importante in relazione all’inizio della stagione estiva, che sarà fondamentale per tante attività del territorio”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome