Premio Anguissola per le scuole superiori: a Palazzo Gotico la cerimonia conclusiva

E’ tornata nel salone monumentale di Palazzo Gotico la cerimonia conclusiva del Premio letterario Giana Anguissola, giunto alla XVI edizione. In platea tanti ragazzi accompagnati dai loro docenti per questo che ormai è un appuntamento fisso ed una sana “sfida” creativa fra i ragazzi delle scuole, con premio finale in … libri.

La mattinata odierna era dedicata aglli studenti delle scuole superiori di città e provincia. A giudicare gli elaborati e decretari i vincitori è stata una giuria composta da ragazzi coetanei, dopo una pre-selezione effettuata dalla commissione bibliotecaria.

Il tema del concorso era quest’anno“Via da tutto: pagine per viaggiare, fuori e dentro di sé”.  Hanno aderito in totale 17 classi tra i licei Colombini, Gioia, Respighi, l’Isii Marconi ed il liceo Volta di Castelsangiovanni.

Come sempre la cerimonia vede la presenza di uno scrittore che era per l’occasione il saggista e storico Carlo Greppi, socio fondatore e presidente dell’associazione Deina Torino, promotore di innumerevoli viaggi della memoria ad Auschwitz e in altri lager del Terzo Reich, già collaboratore di Rai Storia e pluripremiato autore per ragazzi e saggista.

Il premio è stato realizzato in collaborazione con la Equilibri e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Ad introdurre la cerimonia è stato l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi che ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione dei ragazzi, sottolineando come questo appuntamento rappresenti il culmine delle tante iniziative che il Polo bibliotecario piacentino porta avanti, nel corso dell’anno, per la promozione della lettura e il coinvolgimento del tessuto scolastico.

La mattinata è stata condotta da Eros Miari e Gabriella Zucchini di Equilibri cn la partecipazione delle bibliotecarie Francesca Agosti e Stefania Cobianchi.

Veniamo dunque ai premi: il premio per il miglior video è andato al BookTrailer “Le otto montagne: un’amicizia tra i dirupi del tempo” proposto dalla 2° SUB del liceo Colombini (docente Giulia Repetti) ad opera degli studenti Francesco Marafatti, Gioia Matteucci, Chiara Milani e Alice Petralia. Menzione speciale per la 1°C linguistico del liceo Gioia.

Per la sezione scrittura, sul gradino più alto del podio è salita Sofia Gandolfi della 4° linguistico C del liceo Gioia, con il testo “Cosa farai come prima cosa una volta compiuti diciotto anni?” (docente Maria Varani), seguita da Enea Bertola della 5°A istituto Volta (docente Valentina Indigenti) con “Un giorno vorrei”. Al terzo posto, con “Buon viaggio”, Riccardo Pisano della 1°D linguistico del liceo Gioia (insegnante Elisabetta Ghisoni).

Ai vincitori, come si diceva, è stato consegnato un buono per l’acquisto di libri.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome