Presentata la nuova giunta comunale di Piacenza. Due donne al comando

Presentata la nuova giunta comunale di Piacenza. Due donne al comando

Presentazione ufficiale per la nuova giunta comunale che sarà chiamata a governare Piacenza, nei prossimi cinque anni, sotto la guida del sindaco Patrizia Barbieri. Per la prima volta sindaco e vice saranno due donne visto che la Barbieri ha voluto ad affiancarla Elena Baio.
Il vicesindaco ha anche ricevuto deleghe pesanti ed impegnative: affari generali, riordino istituzionale, trasparenza, semplificazione, formazione, università e ricerca, tutela degli animali.
Il sindaco invece ha tenuto per sé alcune deleghe decisamente importanti, quelle allo sviluppo economico e al lavoro, servizi alle imprese, innovazione dei servizi informativi, attuazione del programma, frazioni, marketing territoriale, comunicazione e salute.

Curioso il fatto che tutte e quattro le donne presenti in giunta, compreso il sindaco, siano avvocati. Proprio rispondendo ad una domanda a questo riguardo, il sindaco ha detto che competenza, conoscenza professionale ed amicizia non guastano. Considerando che anche Paolo Passoni è avvocato in totale sono ben cinque ad indossare la toga.

Due invece i medici: Filiberto Putzu (Forza Italia) a cui sono state assegnate le deleghe alla valorizzazione del centro storico, eventi, valorizzazione del grande fiume, demanio e patrimonio, progettazione europea, servizi al cittadino e Massimo Polledri  (Lega Nord) a cui sono state assegnate le deleghe promozione attività sportiva, politiche della famiglia, promozione turistica, turismo sociale, politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico culturale.

Paolo Passoni ha avuto deleghe strategiche per il funzionamento della macchina amministrativa, bilancio, fondi comunitari, partecipate, personale e organizzazione, rapporti con il consiglio comunale.

Paolo Mancioppi geologo (Lega Nord) si occuperà di ambiente, parchi naturali, mondo agricolo, protezione civile, commercio, mobilità e pendolari.

Paolo Garetti, amministratore delegato di una azienda, seguirà i lavori pubblici, manutenzione e qualità del patrimonio comunale, progetti speciali di valorizzazione patrimoniale, impiantistica sportiva, sviluppo dei progetti smart city.

Federica Sgorbati (Forza Italia) ha ricevuto le deleghe per i servizi sociali, infanzia, pari opportunità, abitazioni.

Ad Erika Opizzi (Fratelli d’Italia) vanno urbanistica e territorio, arredo e riqualificazione urbana, politiche scolastiche ed educative.

Infine Luca Zandonella, 29 anni, ingegnere ambientale (Lega Nord) si occuperà di sicurezza, politiche giovanili, identità e tradizioni e partecipazione.

Baio, Passoni e Garetti sono i cosiddetti esterni, non sono cioè espressione di alcun partito politico ma sono stati fortemente voluti da Patrizia Barbieri.

(Foto Lunini)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome