Definito il progetto per una metropolitana leggera a Piacenza

Senza dubbio Piacenza non è una città trafficata come Milano dove si rischia di restare imbottigliati per qualche ora sulla Tangenziale Est ma il crescente numero di veicoli presenti sulle strade ha spinto alla definizione di un nuovo progetto di mobilità, per ora ancora sulla carta ma pronto a concretizzarsi nei prossimi anni.

Al fine di abbattere il tasso delle polveri sottili e consentire a tutti i cittadini di spostarsi agevolmente da una parte all’altra della città sarebbe infatti allo studio il progetto di una metropolitana. Le linee da costruire sarebbero tre e verrebbero finanziate dall’Agenzia Europa PdA nell’ambito di un intervento rivoluzionario previsto anche per altre città dell’Unione.

La definizione dei nomi delle linee sarebbe un omaggio alla tradizione piacentina: verd, ross e giad. Ancora non sono chiare quali stazioni della Metrò (che secondo ben ìnformati si chiamerà “Al tùb“) verranno costruite ma si fanno già le prime ipotesi. Non mancherebbero la stazione alla Cittadella ed il capolinea al Cimitero. Qualcuno vocifera anche di una fermata nel cuore del centro storico con Piazza Cavalli in pole position.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome