Giornata Mondiale del Cuore, screening gratuito e cena benefica organizzata da Progetto Vita

50 euro il costo per la cena benefica

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in tutto il mondo e si presume, secondo l’OMS, che rimarranno tali. Dei 57 milioni di decessi registrati nel mondo nel 2008, ben 36 milioni, ossia il 63% del totale, sono stati causati da malattie non trasmissibili, principalmente malattie cardiovascolari, diabete, cancro e malattie respiratorie croniche.

Sebbene comunemente si creda che le malattie non trasmissibili colpiscano soprattutto le
popolazioni ad alto reddito, le evidenze scientifiche mostrano una situazione del tutto diversa. Circa l’80% dei decessi causati da queste patologie si registra nei Paesi a basso e medio reddito (dati dal Ministero della Salute sulle malattie non trasmissibili).

Quest’anno si celebra li ventennale della Giornata Mondiale del Cuore, come sempre ogni ultima domenica di settembre. Sarà possibile fare uno screening gratuito al cuore e sarà organizzata una cena benefica per Progetto Vita Ragazzi per le scuole.

I PUNTI DELLO SCREENING

A Piacenza presso l’ex Chiesa di Sant’Agostino dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Castel San Giovanni presso il Centro culturale di via Mazzini dalle 9 alle 12. Bisogna prenotare il proprio screening il 26 e 27 settembre al numero 0523 880336.

LA CENA

La cena benefica avrà luogo invece nella Galleria della Chiesa Sant’Agostino alle ore 20. Prenotazione entro giovedì 26 settembre, costo 50 euro a persona. L’evento è in collaborazione con RobJoy Marketing Eventi e Bulla Sport.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome