Promessa mantenuta: Piacenza e Reggio invitate al tavolo di Parma Capitale della Cultura

Incontro Pizzarotti Barbieri e Vecchi

Si è tenuto questa mattina a Parla l’incontro fra i sindaci Pizzarotti, Barbieri e Vecchi che il presidente della regione Emila Romagna Stefano Bonaccini aveva annunciato ai nostri microfoni.

Si prosegue dunque sulla strada che lo stesso sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, aveva annunciato in occasione della proclamazione a Capitale Italiana della Cultura 2020 quella di unire le forze, le eccellenze e le qualità culturali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia città che insieme formano “Destinazione Emilia”. Quest’oggi oltre ai sindaci e a Bonaccini hanno partecipato alla riunione anche la presidente di Destinazione Emilia Natalia Maramotti, l’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, l’Assessore al Turismo del Comune di Parma Cristiano Casa,  il Direttore Generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, il Capo Area Servizi Culturali Comune di Reggio Emilia Gasparini Giordano e il Direttore APT servizi Emilia Romagna Emanuele Burioni.

Si concretizza dunque l’idea di fare squadra unendo i punti di forza delle tre città emiliane, che si erano contese in finale (insieme ad altre sette concorrenti) l’ambita nomina. Soprattutto si mantiene la promessa che i sindaci si erano fatti a Roma subito dopo la presentazione alla Commissione giudicante: chiunque delle tre avesse vinto avrebbe collaborato con le altre due.

Questa mattina il sindaco Pizzarotti ha detto che «Stiamo mettendo in atto il modello presentato al momento della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020. Un modello che mette in relazione i nostri territori, sia a livello culturale che turistico. L’area vasta di cui facciamo parte, l’Emilia, la consideriamo una terra ricca di opportunità e di eccellenze. I presupposti per fare bene ci sono tutti: assieme a Reggio, Piacenza e la Regione Emilia Romagna lavoreremo per fare delle nostre province un unico polo attrattivo».

Della stessa idea il presidente Stefano Bonaccini: «Parma 2020 è un’occasione straordinaria per promuovere le grandi qualità della nostra Regione. Con il Sindaco Federico Pizzarotti abbiamo deciso di chiamare i Sindaci di Piacenza e Reggio Emilia, anche loro tra le città finaliste a Capitale della Cultura 2020, proprio perché Parma2020 offre una grande opportunità di promozione non solo alla sua provincia, ma a tutto il territorio emiliano. Ho garantito al Sindaco che la Regione farà la sua parte. Vogliamo stare dentro questo progetto perché ci sono idee straordinarie che metteremo a sistema».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome