Pubblica Calendasco: volontari e fondi cercansi

L’associazione in difficoltà per mancanza di operatori e risorse economiche

Volontari e fondi cercansi. La Pubblica Assistenza di Calendasco lancia un’appello alla cittadinanza per l’acquisto di una nuova automedica ma soprattutto per trovare nuovi militi da inserire fra le proprie fila.

Come tutte le associazioni di questo tipo basa il suo sostentamento soprattutto sul servizio di trasporti infermi (trasferimento di persone che per vari motivi abbiano bisogno di ambulanza per raggiungere ospedali, cliniche e per essere trasportate al proprio domicilio una volta dimesse).

I militi, svolgono la loro attività in forma del tutto gratuita e volontaria, dando le proprie disponibilità a ricoprire turni di circa 6 ore a bordo dei mezzi, o in sede od ancora svolgendo pratiche d’ufficio.

La Pubblica di Calendasco riunisce militi di tutte le età, dal volontario più giovane di anni 20 al più anziano, un arzillo 80enne. Nel 2018, ha percorso oltre 60000 km ed effettuati circa 2200 servizi.

Presidente della Pubblica è Carlo Cantoni e proprio da lui parte un appello alla cittadinanza perchè arrivino nuovi volontari a dar manforte.

Per queso martedì 30 aprile partirà un nuovo corso di formazione (l’impegno è dalle 20,30 alle 23 circa).  Durante questo percorso (articolato su più serate) gli asperanti volontari impareranno come effettuare la chiamata di soccorso al 118, l’uso del defibrillatore, le procedure di primo soccorso in attesa dell’arrivo dell’automedica del 118, come gestire le diverse situazioni insieme al resto dell’equipaggio. Ci saranno anche dimostrazioni teoriche a bordo dei mezzi e prove pratiche.

Fra gli obiettivi della Pubblica c’è anche l’acquisto di una nuova automedica per migliorare il parco mezzi. L’attuale è ormai obsoleta e l’Associazione lancia una raccolta fondi fra i privati e le aziende che abbiano a cuore il territorio e vogliano contribuire. Si aper il corso sia per la raccolta è possibile avere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0523-763167.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome