Quello avvistato in città a Piacenza è un lupo appenninico o un cane lupo cecoslovacco?

L'animale visto visto ieri notte in viale Malta potrebbe essere selvatico sebbene molti propendano per l’ipotesi di un esemplare domestico sfuggito ai padroni. Come distinguerli

Visionando l’immagine della scorsa notte in viale Malta è molto difficile capire se l’animale ripreso fosse effettivamente un lupo selvatico proveniente dai nostri appennini e dalle nostre campagne oppure un lupo cecoslovacco, cane nato da un esperimento, incrociando pastori tedeschi da lavoro con quattro lupi dei Carpazi. (Qui potete leggere le interviste ad alcuni esperti).

L’unica certezza è che vigile del fuoco e carabinieri hanno ricevuto numerose telefonate da parte di persone che hanno visto il “lupo” aggirarsi per le strade della città. Quest’oggi la prefettura ha diffuso un comunicato stampa in cui sostanzialmente invita alla prudenza «In ordine all’avvistamento di un animale verosimilmente riconducibile ad un lupo la Prefettura invita la cittadinanza e chiunque dovesse avvistare l’animale a chiamare immediatamente i numeri di emergenza mantenendo un comportamento prudente e consono alla circostanza». La stessa prefettura ha anche inviato a consultare il vademecum Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole ed antropizzate.

Distinguere fra un lupo appenninico ed un cane lupo cecoslovacco non è semplice, tanto più se gli avvistamenti avvengono di notte. Marco Antonelli, naturalista e zoologo, che da anni studia i lupi, ci fornisce però alcune indicazioni utili al riguardo.

«Nella tante “bufale” che girano sul lupo in Italia, una delle più frequenti è certamente la notizia di avvistamenti, spesso in zone antropizzate, di animali “simil lupoidi”, quasi sempre riconosciuti come lupi dall’opinione pubblica. A questo, molto spesso seguono allarmi, titoli di giornali, prese di posizione pubbliche, etc.».

«Il più delle volte (quando è disponibile anche una foto dell’animale) questi casi si rivelano essere avvistamenti di cani lupo cecoslovacco vaganti e/o mal custoditi.

Non occorre essere esperti per riconoscere un lupo da un cane lupo cecoslovacco (clc). E’ solamente necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche fenotipiche “diagnostiche”, che cioè permettono una distinzione chiara».

«Quali sono le principali differenze fenotipiche tra lupo e cane lupo cecoslovacco:

1) DIMENSIONI CORPOREE: Un lupo appenninico adulto pesa mediamente tra i 25 e i 35 kg (femmina più piccola del maschio). Un cane lupo cecoslovacco adulto ha spesso dimensioni e peso maggiori, soprattutto nei maschi. Il peso può toccare anche 40-45 kg in alcuni individui.

2) COLORAZIONE DEL MANTELLO: Nel lupo appenninico la colorazione tipica è grigio-beige, con tonalità tendenti al crema sulle regioni ventrali. E’ presente una fascia grigia più scura sul dorso, che prosegue nella coda. La coda termina sempre con la punta nera. In estate il mantello assume tonalità più tendenti al rossiccio.

Nel cane lupo cecoslovacco la colorazione va dal giallo-grigio al grigio-argento. Il manto è chiaro anche sulla parte inferiore del collo e sul petto. E’ quasi sempre presente una banda più chiara all’altezza della scapola.

3) ORECCHIE: Nel lupo appenninico sono corte, tendenzialmente arrotondate. Nel cane lupo cecoslovacco sono più lunghe e più “a punta”.

4) CODA: Nel lupo appenninico la coda è corta, la lunghezza non supera mai 1/3 della lunghezza totale del corpo (35 cm in media). Presenta la punta sempre nera. Abbassata o eretta, è generalmente tenuta dritta e non “arricciata”. Nel cane lupo cecoslovacco la coda è più lunga, e se portata alta, spesso viene portata a forma di “falcetto”.

5) MASCHERINA FACCIALE: Nel lupo appenninico la mascherina facciale bianca copre i lati del muso e le guance, generalmente è poco estesa sotto il collo e con contorni sfumati e poco definiti. Nel cane lupo cecoslovacco la mascherina appare decisamente più estesa e con contorni più netti e definiti.

6) ZAMPE: Nel lupo appenninico è presente una banda scura sugli arti anteriori. Nel cane lupo cecoslovacco generalmente questa banda scura è assente, e la colorazione della parte anteriore degli arti appare uniformemente chiara».

Foto Lupo cecoslovacco (Roland van Stokkom, Peet B. Shelley)

Foto lupo appenninico (Guido Mastrobono, Luigi Piccirillo)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome