Ragazzo ruba al Conad di via XX Settembre e cerca di scappare: bloccato dal questore di Piacenza

Il dottor Guglielmino è intervenuto in prima persona per dare man forte agli addetti del supermercato e fermare il giovane che tentava di divincolarsi a spintoni

Questore di Piacenza ferma rapinatore

Momenti di fortissima tensione questa sera, poco prima delle 20, al supermercato Conad “Sapori & Dintorni” di via XX Settembre a Piacenza.

Una situazione che ha visto scendere in campo lo stesso questore di Piacenza, il dottor Filippo Guglielmino, che non ha esitato ad intervenire in prima persona per fermare un giovanissimo “rapinatore”.

Tutto ha avuto inizio quando un gruppo ragazzini si è introdotto nell’esercizio commerciale, gironzolando fra gli scaffali. Sono però stati subito notati da uno dei responsabili del negozio che già conosceva alcuni di loro e che li ha discretamente seguiti a distanza.

Una parte dei giovani si è avvicinata ad una delle casse automatiche scansionando alcuni articoli e pagandoli, mentre un paio di loro si sono posizionati vicino al cancelletto di uscita.

L’addetto del supermercato, a quel punto, ha sbarrato la via ed ha chiesto di poter vedere gli zainetti per capire se nascondessero merce rubata. Così in effetti era per almeno uno di loro che è stato invitato a non uscire, in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. La direttrice del negozio, rivolgendosi al giovane in questione, gli ha detto a chiare lettere “basta, questa volta ti denunciamo”.

Gli altri componenti del gruppo hanno cominciato ad agitarsi e ad urlare davanti a clienti e cassieri, esterrefatti per la scena. Nella confusione che si era venuta a creare i ragazzi, all’improvviso, hanno tentato tutti di allontanarsi, compreso il giovane sospettato di aver sottratto alcuni beni e che ha violentemente spintonato gli addetti del supermercato, sperando di guadagnare la libertà attraverso la scala.

Direttrice ed assistente, con notevole sangue freddo, sono però riusciti ad impedirgli di prendere il largo: ne è nato un parapiglia fermato dal provvidenziale arrivo di quello che sembrava un “semplice” funzionario di polizia in borghese, attratto dalle urla.

Si trattava in realtà dello stesso questore di Piacenza, il dottor Filippo Guglielmino, che si è qualificato come poliziotto (mostrando la tessera) ed ha spiegato al ragazzo, faticando a farsi ascoltare, la gravità del suo gesto e che il tutto si stava trasformando da un semplice furto in una ben più grave rapina. Nonostante tutto il giovane ha tentato nuovamente di divincolarsi ma il questore è riuscito a bloccarlo. Nel giro di qualche minuto, a dargli manforte, sono arrivate due volanti della polizia.

Gli agenti hanno raccolto le testimonianze dei presenti per ricostruire l’accaduto ed hanno identificato alcuni dei giovani appartenenti al gruppetto.

Il giovane, di origini straniere, ora dovrà rispondere del grave reato di rapina impropria, il tutto per merce dal valore di 14 euro, fra cui una confezione di sushi che nel parapiglia si è sparso sulla scala di uscita del supermercato.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome