Rassegna dialettale: al President la storia di Ada e Ida, sorelle puritane e bigotte

La  commedia è suddivisa in tre atti con un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità

Sabato 23 novembre alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e dedicata a Nino Castellini, La Cumpagnia dal Mulein presenta “Occiu Ada!… Eda Ida!” Commedia brillante in tre atti in dialetto piacentino di Giorgio Tosi.
La  commedia è suddivisa in tre atti in cui la trama prevede  un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità: due sorelle Ada e Ida, puritane e bigotte e paladine dell’onore di famiglia, non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti anche durante la veglia funebre del loro cognato.  Bersaglio delle loro malelingue sono la loro sorella Ines, giudicata troppo poco vedova; suo figlio Enrico e un amico di questi, Mario, un goffo fiorista ignaro della vedovanza; Carlo, fratello succube della moglie Rina e delle sorelle, un prete un po’ troppo amante del bicchiere. In mezzo a tutti questi personaggi si muove tra battute stravaganti un’anziana e smemorata madre. Con grande soddisfazione generale, tutto ritorna alla normalità, dopo la scoperta di imbarazzanti altarini che mettono in fuga le perfide sorelle.
Personaggi ed interpreti: Mario, Rinaldo Casaliggi; Ines, Lara Giovelli; Ada, Cristina Gazzola; Oreste Roberto Costa; Ida, Marta Fumi; Primina, Silvana Stornelli; Don Giuseppe, Franco Volta; Enrico, Danilo Covati; chierichetto, Efrem Maccagnoni; Rina, Daniela Malaspina; Carlo, Roberto Farina; pie Donne, Carla Bisagni e Lella Pasquali.
Regia di Rinaldo Casaliggi, rammentatore Roberto Gazzola.
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 – Da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19.     Info e prenotazioni: tel.389 9320964 – [email protected]

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome