Recuperati oggetti sacri rubati nel 2013 a Rallio di Montechiaro

I beni erano finiti in Inghilterra e poi rientrati in Italia. Li hanno rintracciati dopo lunghe indagini i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia

Varie opere sacre, rubate tra il 28 febbraio e il 3 marzo 2013 dalla chiesa di Sant’Ilario Vescovo, a Rallio di Montechiaro, nel comune di Rivergaro (Pc) erano finite in Inghilterra ed erano state vendute in una nota fiera antiquaria inglese, per poi tornare nuovamente in Italia ed essere vendute ad ignari collezionisti delle province di Venezia, Milano e Pavia. Una persona è stata denunciata per ricettazione.

Grazie alle lunghe indagini i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Pavia, sono riusciti a rintracciare i beni ecclesiastici  a suo tempo sottratti dalla chiesa piacentina. Si tratta di un crocifisso in legno del XVIII-XIX, di due candelieri in legno scolpito e argentato della seconda metà XIX sec., di due candelieri in legno scolpito e argentato del XVIII sec, di altri due candelieri in legno intagliato, argentato del XVIII sec. e di due cornici in legno che erano state trasformate in specchi.

Per i militari è stato fondamentale l’utilizzo Banca Dati Leonardo dei beni culturali rubati (la più grande esistente al mondo) gestita dal Comando Carabinieri TPC di Roma.

I beni dovrebbero essere restituiti presto alla nostra diocesi che li ha riconosciuti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome