Report settimanale Ausl di Piacenza: crescono positivi (+190,3%) e quarantene (10.927)

Continuano a salire a ritmo vertiginosi i numeri del Covid nella nostra provincia. Lo conferma il report settimanale dell’Ausl che registra 6.650 nuovi positivi pari ad un +190,3%. I numeri restano leggermente più bassi rispetto al resto dell’Emilia Romagna e della Lombardia dove il numero di positivi ogni 100 mila abitanti è leggermente più alto, mentre è più basso quello nazionale: a Piacenza si contano 2.341 positivi per 100 mila abitanti. I tamponi effettuati la scorsa settimana sono stati 21.084 con un rapporto tamponi/positivi che schizza al 31,5%.

Come avevamo anticipato ieri da domani, mercoledì 12 gennaio, i tamponi in modalità Drive through verranno effettuati presso il piazzale di Piacenza Expo. Gli utenti riceveranno un SMS: cambia solamente la sede mentre è mantenuto lo stesso orario dell’appuntamento. La modalità di accesso è solamente previo appuntamento da parte degli operatori Ausl. Non è previsto libero accesso. Per evitare lunghe file e intasamenti è necessario presentarsi all’orario di convocazione.

Gli utenti già prenotati domani per tampone riceveranno un SMS. Per la stragrande maggioranza di essi cambia solamente la sede mentre è mantenuto lo stesso orario dell’appuntamento. Avranno un diverso orario di convocazione solo poche decine di persone che avevano un appuntamento antecedente alle 10, perché il Drive domani apre a quell’ora.  Gli utenti interessati saranno avvisati tramite sms.

Per la prima volta, dopo mesi, si alzano le positività nei ricoveri per anziani che, questa settimana, fanno segnare 10 casi fra gli addetti e ben 26 fra gli ospiti. Gli anziani risultati positivi, ha rassicurato il direttore dell’Ausl Luca Baldino, stanno tutti bene, tranne un caso con sintomi gravi ma non in pericolo di vita.

Le quarantene e gli isolamenti risultano più che raddoppiati rispetto alla scorsa settimana (erano 4.855) e si attestano sul numero record di 10.927. Cala di qualche unità il numero di interventi delle Usca (2.729).

Restano stabili gli accessi al pronto soccorso di casi Covid like con una media giornaliera di 20. Salgono invece i ricoveri ospedalieri per Covid che si aggirano intorno ai 150 e che si teme possano ulteriormente crescere nei giorni a venire. Stabili a tre i ricoveri in terapia intensiva/Unità di terapia intensiva respiratoria.

Il direttore generale ha ricordato che l’Ausl ricerca personale amministrativo per fronteggiare l’emergenza pandemica ed in particolare per gli hub vaccinali. Il relativo bando è disponibile a questo link.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome