Report settimanale Coronavirus: a Piacenza situazione di assoluta stabilità e numeri fra i più bassi in Italia

I nuovi positivi sono esattamente gli stessi della settimana precedente (427). Il rappporto tamponi/positivi al 3,7%, in lieve diminuzione. Il rapporto positivi/abitanti circa 1/4 di quello regionale e più basso anche di quello nazionale

Situazione di assoluta stabilità quella che emerge dal report settimanale dell’Azienda Usl di Piacenza. Esattamente come la precedente settimana i positivi sono sati 427, senza alcun incremento. Rispetto agli abitanti il rapporto è di 149 positivi ogni 100.000 abitanti. Un numero che, ancora una volta dimostra come la nostra provincia, dal punto di vista dei dati dovrebbe essere in zona gialla. Il rapporto a livello regionale è quasi 4 volte tanto con 441 positivi ogni 100.000 abitanti, 330 in Lombardia e 261 in Italia.

Tornando a Piacenza i tamponi sono stati 11.558 con un rapporto tamponi/positivi del 3,7%, in lieve diminuzione (-0,1%) rispetto alla scorsa settimana.

I sintomatici restano in netta maggioranza (69%), mentre (dopo la campagna di vaccinazione) sono praticamente crollate le infezioni nelle CRA con un solo caso.

Omogenea la distribuzione dei nuovi casi sul territorio provinciale. Le persone attualmente in isolamento sono 2.132.

Le nuove positività rilevate in ambito scolastico sono state la scorsa settimana 60 pari a 14% del totale e 17 di questi contagi sono avvenuti in classe.

Stabili gli accessi di pazienti Covid-like in pronto soccorso con una media di 8 casi al giorno. Stabili i ricoveri Covid ed anche i ricoverati in terapia intensiva/Utir con una media di 10 pazienti.

Sono invece raddoppiati, rispetto alla settimana precedente, i decessi, passando da 4 a 8, ma restndo comunque molto più bassi rispetto alla media degli ultimi mesi.

Nonostante questi dati l’Ausl lascia il semaforo epidemiologico su arancione, probabilmente seguendo un criterio di massima prudenza. Del resto la provincia di Piacenza si trova in zona rossa, pur avendo numeri da gialla.

Infine uno sguardo alla situazione dei vaccini. Gli under 80 non ancora prenotati per la vaccinazione sono 5.424, quelli con vaccinazione prenotata 10.205 , quelli già vaccinati 11.374.

Bisogna ora capire cosa succederà sul fronte del vaccino Astra Zenca, temporaneamente sospeso da Aifa, con molte persone in attesa per la prima o seconda dose.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome