Report settimanale: nella provincia di Piacenza contagi in calo del 9,7%

In leggero aumento solo i ricoveri ospedalieri. Vaccinazioni anche per le donne in gravidanza. Al via la terza dose per immunocompromessi

I contagi su base settimanale risultano, come sette giorni fa, in calo, questa volta del -9,7% con un totale di 130 casi.  I positivi ogni 100 mila abitanti sono 46.

I tamponi effettuati sono stati 12.442 leggermente superiori alle ultime due settimane. A calare ulteriormente è il rapporto fra tamponi e positivi che risulta essere dell’1% (-0,2%).

C’è invece stata una nuova diagnosi di positività all’interno di una CRA ed ha riguardato un operatore.

Il maggior numero di positivi si concentra in  tre fasce di età: 0-17, 18-40 e ultra ottantenni.

In totale le persone in isolamento o quarantena sono 804.

Con la ripresa delle scuole ovviamente aumentano anche i casi di positività fra gli alunni: sono 15 questa settimana con il coinvolgimento di 9 classi (messe in quarantena): 3 Scuole infanzia, 2 Scuole primarie, 2 Scuole secondarie di I grado, 2 Scuole secondarie di II grado. Sono solo due però i contagi avvenuti fra le mura scolastiche.

Rimane più o meno costante la media giornaliera di accessi al pronto soccorso di casi Covid like, che è di quattro accessi. Sono invece in leggera risalita i ricoveri ospedalieri di pazienti con virus.

La settimana scorsa non vi erano stati decessi di persone positive al Covid, a differenza di quella appena iniziata che già conta due morti.

Vaccinazioni anche per le donne in gravidanza. Al via la terza dose per immunocompromessi

Sul fronte vaccini le persone vaccinate con almeno una dose sono 212.190 su un totale di persone vaccinabili di 257.647 pari all’82,4%. Rispetto alla popolazione generale (compresi i non vaccinabili) la percentuale è del 74,8%.

Le vaccinazioni riguarderanno anche le donne in gravidanza. Vi saranno due giornate dedicate: venerdì 8 e venerdì 15 ottobre con appuntamenti dedicati con la presenza di medici ginecologi per il supporto clinico e per chiarire eventuali dubbi delle donne vaccinande.
Prevista una prima parte esplicativa sull’opportunità vaccinale seguita dalla somministrazione.
In programma sedute dedicate anche nei prossimi mesi.

E’ stata avviata la somministrazione della terza dose destinata in via prioritaria a trapiantati e
immunocompromessi. Sono state effettuate oltre 200 vaccinazioni tra dializzati, trapiantati e pazienti oncoematologici. Le persone eleggibili vengono contattate direttamente dall’AUSL: per primi i pazienti oncologici ed ematologici, interpellati direttamente dai servizi che li hanno in cura.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome