Enter your email Address

Pubblicità
Home News Ritorna il premio di poesia dialettale Valente Faustini

Ritorna il premio di poesia dialettale Valente Faustini

Pubblicità

Ritorna il Premio Valente Faustini, giunto alla 44a edizione, organizzato dalla Famiglia Piasinteina con il sostegno della Banca di Piacenza presente fin dalla prima edizione e con il Patrocinio gratuito del Comune di Piacenza.

Il Premio di poesia dialettale è nato a Piacenza negli anni Settanta del secolo scorso per iniziativa del poeta Enrico Sperzagni (1909 -2001) e dedicato a Valente Faustini (Piacenza 1858-1922), poeta profondamente legato alla realtà territoriale piacentina, ma nello stesso tempo aperto ad orizzonti culturali di ampio respiro. Dotato di una solida cultura umanistica, Faustini ha saputo portare nella sua vasta produzione poetica i sentimenti del popolo, ma nel suo verso la realtà piacentina, pur non perdendo la propria identità, viene analizzata in sintonia con la cultura italiana tra Otto-Novecento.

Il premio è tornato nazionale con tre sezioni: Poesia in lingua dialettale (da qualsiasi regione d’Italia), Poesia in lingua dialettale piacentina e Racconto in lingua dialettale piacentina. Al concorso possono partecipare maggiorenni e minorenni ed il tema è libero per tutte le sezioni.

Il termine per la partecipazione è il 16.02.2023 e la cerimonia di premiazione si svolgerà a PalabancaEventi della Banca Piacenza, via Mazzini 14 Piacenza, il 18 marzo 2023 alle ore 16.00

Come nelle edizioni precedenti il premio ha lo scopo di favorire la composizione di poesie o di racconti in dialetto. L’invito, quindi, è rivolto a tutti: poeti o scrittori che già compongono da tempo, oppure anche a coloro che desiderano partecipare per la prima volta e per questo Cesare Ometti, docente della Scuola di Dialetto, attore e regista, e disponibile per una corretta traduzione dall’italiano, stesura dei testi o per ogni altra occorrenza (telefono 328 2184586).

Anche per questa edizione le opere, poesie e racconti, saranno pubblicate in un volume.

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili www.premiovalentefaustini.com/.

Per necessità si può inviare una email all’indirizzo premiovalentefaustini@gmail.com oppure chiamare il 328 2184586.

Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome

Exit mobile version