Ritrovata la 74enne fungaiola dispersa nei boschi in zona Piani d’Aglio nel comune di Coli (PC)

Per la sua ricerca sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino, i vigili del fuoco, sono stati usati droni notturni ed un elicottero della Marina dotato di termocamera. La donna sta bene ed ha raggiunto da sola la frazione di Gavi, dopo aver trascorso la notte all’addiaccio

E’ stata ritrovata questa mattina, poco dopo le 8, la donna di 74 anni, residente a Coli, che si era persa nei boschi mentre era alla ricerca di funghi in zona Piani d’Aglio.

La donna è in buone condizioni di salute ma è stata portata in ospedale per accertamenti.

La signora, intorno alle 16:30 insieme ad alcuni amici e parenti aveva raggiunto la zona a bordo di un trattore percorrendo un sentiero impervio. Il gruppo si era dato appuntamento alle 18 per il rientro ma a quell’ora l’anziana mancava all’appello. Dopo alcune ricerche nei dintorni gli amici, spaventati anche dall’imbrunire, hanno contattano i soccorsi che sono arrivati sul campo intorno alle 21. Sul posto sono arrivati i tecnici Saer (tre squadre della stazione Mt Alfeo e una squadra di Pavia Oltrepo a supporto delle squadre piacentine), i vigili del fuoco del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto che con i droni hanno sorvolato la zona perlustrandola con le termocamere per la visione notturna. Sono intervenuti anche , i carabinieri di Bobbio e un un elicottero NH90 della Marina Militare, dotato di visori termocamera, ingaggiato da Rcc di Poggio Renatico.

La signora, non riuscendo a ritrovare la strada per far ritorno al luogo concordato con gli amici, ha vagato nel bosco ed ha trascorso tutta la notte all’addiaccio. Con l’arrivo della luce è riuscita a svalicare il Monte Capra ed a giungere all’abitato di Gavi dove è accolta dal personale dell’osteria del luogo. E’ stato avvisato il 112 e nella frazione si è subito portata una squadra del Saer con l’ambulanza  che ha trasportato la donna all’ospedale di Bobbio.

Intanto sul posto stavano arrivando anche le Unità cinofile Saer che sono state fatte rientrare. Cancellata anche l’attivazione da parte della prefettura del Piano di ricerca persone scomparse.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome