Riunione in prefettura per “studiare” l’incidentalità della SS45

Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione per approfondire le problematiche riguardanti l’incidentalità stradale della Statale 45. Erano presenti i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Provincia, del Comune di Rivergaro, di Anas, nonché delle forze di polizia.

 A fronte dell’intenzione manifestata dal Comune di Rivergaro di emanare la delibera che delimiti il tratto della Strada Statale 45 che abbia le caratteristiche di centro abitato, in conformità a quanto previsto dal codice della strada, l’Anas ha manifestato la propria disponibilità a supportare l’Amministrazione Comunale per la condivisione degli aspetti tecnici del provvedimento.

 Per quanto riguarda i dati dell’incidentalità stradale sulle 8 intersezioni che insistono sul territorio in questione, la Polizia Stradale ha rilevato nell’ultimo quinquennio 15 incidenti, di cui 10 con lesioni e 5 con danni a cose. Dall’analisi è emerso che la causa dei sinistri è stata principalmente la violazione dell’art. 145 del Codice della Strada (mancata precedenza), circostanza che accomuna tutti i centri abitati interessati dalla Strada Statale 45.

Contestualmente, considerata la valenza dell’arteria stradale e che ogni iniziativa potrebbero avere sull’intero territorio interessato, ciascuno per propria parte ha preso l’impegno di predisporre una mappatura delle traverse interne stradali che interessano tutto il tratto viario, al fine di intraprendere, sin dal breve periodo, le opportune iniziative per il miglioramento delle condizioni di circolazione, coinvolgendo le Forze di Polizia per ogni loro utile contributo.

Proseguono, peraltro, i controlli delle Forze di Polizia sull’intera arteria stradale, sia da parte della Polizia Stradale che dell’Arma dei Carabinieri, tramite controlli su strada ordinari e straordinari, anche con l’ausilio di pattuglie motociclistiche.

(Foto di repertorio)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome