A Rivergaro rassegna cinematografica con ingresso gratuito

Il 26 febbraio parte la IV edizione della Rassegna Cinematografica Invernale di Rivergaro “Martedì al Cinema”

Il 26 febbraio parte la IV edizione della Rassegna Cinematografica Invernale di Rivergaro “Martedì al Cinema”. Gli appuntamenti saranno tre, a scadenza quindicinale, 26 febbraio, 12 marzo, 26 marzo e le proiezioni si terranno alla Casa del Popolo di via Don Veneziani, 64 alle ore 21:00 ad entrata gratuita.

Prima dell’inizio dei film, verranno proiettate su grande schermo foto storiche di Rivergaro e dei suoi abitanti, dell’Archivio storico “Laboratorio di studi territoriali Olimpia e Valentino Fornaroli”.

I film scelti per la rassegna invernale 2019 sono:

26 febbraio ore 21:00 I FIGLI DELLA NOTTE:

Giulio è un 17enne di buona famiglia che si ritrova catapultato nell’incubo della solitudine e della rigida disciplina di un collegio per rampolli dell’alta società, una sorta di “prigione dorata” isolata tra le Alpi, dove vengono formati i “dirigenti del futuro”: internet imbavagliato, telefono concesso per mezz’ora al giorno, ma quel che è peggio violenze e minacce dai ragazzi più “anziani”, nell’apparente accondiscendenza degli adulti. Giulio riesce a sopravvivere grazie all’amicizia con Edoardo, un altro ospite del collegio. I due ragazzi diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuola prigione, verso un luogo proibito nel cuore del bosco, dove conoscono la giovane prostituta Elena. Ma la trasgressione fa parte dell’offerta formativa, il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne, gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente, restando nell’ombra…

GENERE: Drammatico   REGIA: Andrea De Sica   DURATA: 85 Min

ATTORI: Vincenzo Crea, Fabrizio Rongione, Ludovico Succio, Yuliia Sobo, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Dario Cantarelli, Michael Bernhard Plattner

12 marzo ore 21:00 IN VIAGGIO CON JACQUELINE:

Fatah, piccolo coltivatore algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla a Parigi al Salone Internazionale dell’Agricoltura. Quando finalmente riceve l’agognato invito, deve trovare il modo per raggiungere la Francia e Parigi, lasciando il suo sperduto villaggio in Algeria. Con una colletta di tutti i compaesani attraversa il mare e approda a Marsiglia. Di lì inizia per l’uomo e il quadrupede un lungo, faticoso viaggio a piedi attraverso tutta la Francia. Incontri pericolosi, incontri sorprendenti, l’inattesa caduta e la risalita, la solidarietà e l’ottusità, tra risate, sorprese, crucci e allegria in un viaggio inaspettato e pieno di tenerezza.

GENERE: Commedia REGIA: Mohamed Hamidi DURATA: 91 Min

ATTORI: Fatsah Bouyahmed, Jamel Debbouze, Lambert Wilson, Julia Piaton, Hajar Masdouki, Patrice Thibaud

26 marzo ore 21:00 IL DIRITTO DI CONTARE:

Da una storia vera, di quelle che vale la pena siano raccontate, un feel good movie che sceglie una lingua semplice e diretta, tutto al servizio dei personaggi e delle loro vicende. Il sogno di emancipazione e carriera di tre donne nere nell’America degli anni Sessanta fa il paio con sogno kennediano della conquista dello Spazio: in entrambi i casi il sogno di essere già lì, dove il resto del mondo deve ancora arrivare. Bravissime le protagoniste (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe), supportate da un cast bianco scelto con intelligenza: su tutti Kevin Costner, che nei film ambientati in quegli anni li sta sempre bene, ed è burbero quanto basta. Per un film di questo tipo, il livello della retorica e della melassa sentimentale è sorprendentemente basso.

GENERE: Drammatico REGIA: Theodore Melfi DURATA: 127 Min

ATTORI: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn

Tre argomenti differenti su cui riflettere e dibattere, dall’educazione dei ragazzi, alla solidarietà, all’emancipazione ed integrazione.

La rassegna è con entrata libera ed è realizzata dal Centro di Lettura diRivergaro con il Patrocinio del Comune di Rivergaro in collaborazione con il Cinema Le Grazie di Bobbio e l’ass. ArTre Val Trebbia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome