Santa Lucia è arrivata a ritmo di percussioni

Riuscita esibizione ieri in Sant'Antonino con “Musiche in Bottiglia” evento organizzato dall'associazione Tempus Fugit. Sul palco i giovani allievi della scuola musicale

Santa Lucia è un appuntamento immancabile nella tradizione piacentina e così l’Associazione di Promozione Sociale “Tempus Fugit Percussion” ha dato vita all’evento “Musiche in Bottiglia – Auguri di S. Lucia” che si è tenuto ieri nella suggestiva cornice della Basilica di S. Antonino. Protagonisti gli studenti della Scuola di Percussioni che ha da qualche mese sede proprio a fianco della Basilica e di fronte al teatro, in via Verdi 44,  a Piacenza.

Un evento organizzato in collaborazione con Comune di Piacenza, Basilica di S. Antonino, Rete Musiche Pari, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Piacenza e Vigevano. Nell’occasione è stata anche presentata, presso la sede di tempus Fugit, un’installazione anch’essa creata con l’aiuto di allievi ed allieve della scuola musicale.

Suggestiva e decisamente riuscita l’esibizione dei ragazzi, accompagnati dai docenti, tutti rigorosamente vestiti in nero con il classico cappello i Babbio Natale.

Il programma prevedeva un’improvvisazione introduttiva di Santa Lucia ed a seguire Johann Sebastian Bach, Minuetto in sol maggiore, Howard Blake – Walking in the air, tratto dalla colonna sonora di “The Snowman”  con arrangiamento di Tommaso Franguelli, Ryuichi Sakamoto – Merry Christmas mr. Lawrence tratto dalla colonna sonora di “Furyo” con arrangiamento Tempus Fugit Percussion Ensemble, Sergej Prokofiev – Troika tratto da “Tenente Kijè” con arrangiamento di Francesco Brianzi, James Lord Pierpont Jingle Bells con arrangiamento di Fabrizio Francia e adattamento d Francesco Brianzi.

Ad accompagnare i ragazzi nella loro esibizioni erano presenti i maestri Francesco Brianzi (presidente dell’associazione), Simone Allegri, Tommaso Franguelli e Yunshang Bao mentre il ruolo di voce narrante è stato affidato a Carolina Cavallo e Luca Frigo era il tecnico del suono.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome