Santa Maria di Campagna: sabato il tradizionale Ballo dei bambini

Domenica esposizione dei lavori degli alunni della Sant’Orsola dedicati ai 500 anni dalla posa della prima pietra della Basilica

Santuario di Santa Maria di Campagna in festa sabato 25 e domenica 26 marzo, evento anticipato dal triduo di preparazione alla festa stessa previsto per oggi – giovedì – e domani – venerdì – con il rosario alle 18 e la messa alle 18.30.

Momento centrale delle celebrazioni previste nella giornata di sabato, il Ballo dei bambini (dalle 14.30 alle 18), con i frati che alzeranno i piccoli fedeli come atto di devozione verso la Madonna di Campagna a cui i bimbi, con questo gesto, vengono affidati.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato padre Secondo Ballati, Superiore del Convento dei Frati Minori, Danilo Anelli, rasdur della Famiglia Piasinteina e Pietro Coppelli, condirettore della Banca di Piacenza. Famiglia e Banca che sono da sempre – quindi anche in questo caso – di supporto alle iniziative della Basilica tanto amata dai piacentini.

Tornando al Ballo, è stata sottolineata la secolarità di una tradizione che trae origine dal fatto che Santa Maria di Campagna sia sempre stata considerata la chiesa dei bambini: Papa Urbano II, nel 1090, concesse diverse indulgenze; in particolare nei confronti delle giovani mamme che si fossero recate al santuario con i loro piccoli a pregare.

Nella giornata di sabato le funzioni religiose si svolgeranno alle 7.30, alle 10 e alle 11. Alle 18.30 sarà celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto alla presenza dei religiosi della Diocesi per la “Festa del sì”. Come accaduto nelle precedenti edizioni, l’Associazione fioristi abbellirà il santuario mariano con composizioni floreali.

Nell’ambito delle Celebrazioni dei 500 anni dalla posa della prima pietra della Basilica, promosse dalla Comunità francescana e della Banca di Piacenza, domenica 26, alle 17, nella Biblioteca del Convento, avverrà la premiazione degli alunni della scuola Sant’Orsola che sono stati invitati a realizzare una rielaborazione dell’affresco raffigurante Sant’Agostino, realizzato dal Pordenone e posizionato all’inizio della chiesa, sulla sinistra entrando. Una settantina i lavori preparati dagli alunni della terza, quarta e quinta classe della Elementare e della prima e seconda Media, lavori che saranno esposti nel chiostro del Convento. Interverrà Laura Bonfanti, coordinatrice del progetto e curatrice di un opuscolo sul Sant’Agostino, stampato a cura della Banca di Piacenza, che verrà distribuito nell’occasione agli studenti.

Nel corso del fine settimana, saranno presenti nel piazzale delle Crociate le giostre per i bambini, mentre sarà possibile anche approfittare dell’apertura – a cura dell’Istituto di credito di via Mazzini – straordinaria e gratuita della Salita al Pordenone (fino al 2 aprile, tutti i giorni dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19). La prenotazione è obbligatoria: [email protected].

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome