Per sapere se le scuole riapriranno bisognerà probabilmente attendere domani

Lo ha detto poco fa il capo della Protezione Civile. I contagiati in Italia salgono a 821, mentre i guariti sono 46. 21 i morti

Si è appena conclusa la conferenza stampa del Dipartimento di Protezione Civile.  Il responsabile nazionale Angelo Borrelli, in apertura ha illustrato i numeri odierni dell’emergenza.

Questa sera, alle 17, in Italia i contagiati da Coronavirus risultano essere 821 a cui si sommano 46 persone guarite. I deceduti sono 21: gli ultimi sono tre ultraottantenni ed un ultra settantenne con pregresse malattie. “In base ai dati si sa che queste persone erano portatrici di altre malattie”.

Borrelli ha sottolineato che sul totale sono 412 le persone asintomatiche o con sintomi lievi e quindi in isolamento domestico mentre le persone ricoverate in ospedale sono 345 di cui 64 in terapia Intensiva (otto in più di ieri).

«Nella zona rossa – ha sottolineato Borrelli – la vita prosegue regolarmente e da lunedì in alcuni paesi riapriranno gli uffici postali così da pagare anche le pensioni».

Il responsabile della protezione civile ha poi reso noto di aver firmato due ordinanze una per affidare all’Istituto Superiore di Sanità la sorveglianza epidemiologica sulla malattia e l’altra per il potenziamento dei dispositivi di ventilazioni degli ospedali.

Borrelli ha detto che il Governo sta lavorando ad un decreto legge sul tema economico e su altri temi di pressante necessità

Sul fronte scuole – ha fatto sapere – si sta lavorando ad un provvedimento generalizzato per tutte le regioni concordato fra i  presidenti delle Regioni ed il Ministro della Salute.

“Domani, al più tardi domani sera, si avrà una risposta a tutti i temi dalle scuole alla chiusura attività economiche”.

Intanto la Lombardia ha chiesto di prolungare lo stop delle lezioni di un’altra settimana. “Intendiamo mantenere per un’altra settimana sia nei Comuni della zona rossa che in tutta la regione gialla le misure previste dall’ordinanza di domenica scorsa. Questa è la nostra proposta” ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.

Fra circa mezz’ora è prevista invece la conferenza stampa del neo assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome