Sarmato al tavolo con altri sindaci di tutta Italia per la campagna Stop Global Warming

E' stato l’unico comune piacentino a partecipare all’assemblea nazionale Clima Comune organizzata per sostenere la lotta al cambiamento climatico con l’introduzione di una carbon tax

Il Comune di Sarmato, con la sindaca Claudia Ferrari, è stato l’unico dei comuni piacentini a prendere parte all’assemblea nazionale Clima Comune organizzata dall’associazione Eumans e dal suo presidente Marco Cappato, per sostenere a livello europeo la lotta al cambiamento climatico con l’introduzione di una carbon tax.
La campagna stop global warming sta coinvolgendo molte amministrazioni italiane, alla diretta streaming hanno partecipato sindache e sindaci da tutta Italia, da Virginia Raggi (Roma) a Dario Nardella (Firenze) fino a Leoluca Orlando (Palermo) e Giorgio Gori (Bergamo).
“Anche le piccole comunità come quella di Sarmato possono fare la loro parte nella lotta al cambiamento climatico e le amministrazioni locali sono chiamate ad agire in prima persona con scelte consapevoli dell’emergenza in cui tutti noi viviamo” ha spiegato Ferrari, che ha poi condiviso il percorso di Sarmato da maggio 2019 ad oggi, nel segno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu “Abbiamo declinato il nostro programma ripercorrendo gli obiettivi dell’Agenda 2030, sulla scia della partecipazione al bando comunitario Shaping Fair Cities tramite la Regione Emilia-Romagna. È proprio nelle scelte quotidiane che si può fare la differenza; è fondamentale il coinvolgimento dei cittadini che non devono vivere le scelte ambientali come limitazioni calate dall’alto”.
L’incontro è stato una vera e propria cassa di risonanza per la raccolta firme per obbligare l’Unione Europea a discutere di  cambiamenti climatici: un milione di firme da raccogliere, fino al 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra.
“Per me è stato un onore poter portare l’esempio della comunità sarmatese in un contesto di così ampia portata: anche noi piccoli paesi possiamo fare la differenza, si tratta di un lavoro di squadra”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome